Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentati da Theiner i progetti e gli studi nel campo della prevenzione sanitaria

Illustrati dall’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali i dati più rilevanti riguardo ai programmi di prevenzione alla salute portati avanti a livello provinciale. Hanno preso parte alla conferenza stampa Carla Melani ed Antonio Fanolla dell’Osservatorio Epidemiologico della Provincia e Peter Koler del “Forum Prevenzione”.

Sono stati presentati questa mattina dall’assessore alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, i programmi di prevenzione alla salute realizzati in Alto Adige nell’ambito del progetto “Guadagnare salute in provincia di Bolzano”. “Guadagnare Salute – An Gesundheit gewinnen“  è per così dire il “marchio ombrello” scelto dal Ministero alla salute per raggruppare e coordinare i programmi di osservazione e rilevazione nel campo della prevenzione per più fasce di età.

Il monitoraggio ed i programmi di prevenzione hanno quattro obiettivi prioritari o strategici: alimentazione sana, lotta al fumo, lotta all’alcol, attività fisica. Il programma di monitoraggio riguardante i bambini si chiama OKkio; per i giovanissimi (età 11-15) viene realizzato anche in Alto Adige il programma europeo HBSC incentrato sul comportamento dei giovani soprattutto per quanto riguarda l’alcol, il fumo e la cannabis; poi c’è “PASSI alla salute” per gli adulti.

Nel corso della conferenza stampa l’assessore Theiner ha sottolineato che la situazione complessiva riguardo alla salute della popolazione altoatesina è senz’altro soddisfacente, basti pensare che l’81,7% delle persone intervistate ha dichiarato di valutare il proprio stato di salute in maniera molto buona o buona a fronte di una percentuale a livello nazionale che si colloca al 65%. Il 26% degli interpellati dichiara di fumare a fronte di un 28% a livello nazionale.

Le note dolenti vengono dal consumo di alcol che in Alto Adige si colloca ai vertici nazionali con il Trentino, il Veneto, il Friuli e l'Abruzzo.

Carla Melani dell’Osservatorio Epidemiologico della Provincia ha illustrato nel dettaglio il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC con una breve descrizione delle tre indagini. A seguire  Antonio Fanolla  dell’Osservatorio Epidemiologico della Provincia ha illustrato i programmi specifici riguardo all’abitudine al fumo, il consumo di alcool e l’attività fisica.

Dalle statistiche presentate nel corso della conferenza stampa emerge che la popolazione altoatesina pratica molto sport e ciò consente di ottenere buoni risultati per quanto riguarda la percentuale delle persone adulte che dichiarano di essere in sovrappeso pari al 35% del totale a fronte del 42% a livello nazionale. I bambini sovrappeso sono invece il 15% mentre il dato italiano si colloca al 35%.  

Dati interessanti sono stati anche presentati dal presidente del “Forum Prevenzione”, Peter Koler, il quale presentando i risultati del sondaggio HBSC ha posto l’accento sul fatto che i  giovanissimi in numero crescente dichiarano di non fumare e di non bere. Sta diminuendo anche la frequenza dell’uso di tabacco e bevande alcoliche.

Al termine della conferenza stampa l’assessore Theiner ha voluto ringraziare in particolare le scuole, le assistenti sanitarie e le dietiste che hanno contribuito alla stesura delle ricerche e delle statistiche, strumenti fondamentali per adottare le misure di prevenzione ed orientare gli interenti pubblici nel campo della sanità pubblica.

I dati presentati questa mattina sono disponibili anche sul sito dell'Osservatorio epidemiologico all'indirizzo:
www.provincia.bz.it/oep/studi-indagini/
.

 

 

FG

Downloads

Prevenzione sanitaria: le cifre ed i progetti

Antonio Fanolla sul ruolo dei genitori

Carla Melani sul sistema di rilevazione

Peter Koler sui dati più significativi

L'Assessore Theiner sullo scopo delle rilevazioni


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su