Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: “ Trend positivo, ma c’è ancora molto da fare per ridurre gli incidenti stradali”

“Siamo a buon punto ma‚ c’è ancora molto da fare” con queste parole l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha accolto i risultati pubblicati dall’ASTAT in merito agli incidenti stradali verificatisi nel 2010 in Alto Adige.

“I dati pubblicati dall’ASTAT confermano che i notevoli sforzi intrapresi da più parti per limitare il numero degli incidenti stradali a livello provinciale hanno ottenuto dei risultati incoraggianti” sottolinea Widmann “ma non bisogna abbassare la guardia per rendere sempre più sicure le nostre strade.

Per ottenere questo si deve far leva sulla sensibilizzazione di tutti verso una maggiore attenzione, prudenza e per il rispetto delle norme stradali, soprattutto per quanto riguarda l’obbligo di mettersi al volante in condizioni idonee”.

Il prossimo passo per quanto riguarda le statistiche, secondo l’assessore provinciale alla mobilità, deve puntare ad una maggiore precisione riguardo all’identificazione delle cause, delle modalità ed ai luoghi in cui si verificano gli incidenti per poter agire in maniera più mirata e puntare ad una loro ulteriore riduzione.

In questo modo sarà inoltre possibile svolgere un migliore lavoro nel campo della prevenzione verso specifiche fasce d’età. Una particolare attenzione nel campo della prevenzione degli incidenti viene dedicata dall’Assessorato alla mobilità verso gli anziani ed i giovani.

Un ruolo importante in questo senso viene svolto, ad esempio, dalla capillare rete del trasporto pubblico provinciale, dallo sviluppo del servizio di trasporto notturno con “nightliners” e dagli abbonamenti Abo+ ed Abo60+  che consentono ai giovani ed agli anziani l’utilizzo gratuito e flessibile della rete provinciale di trasporto pubblico.

Anche il Safety Park contribuisce ad elevare con i suoi corsi il livello di sicurezza sulle strade soprattutto per quanto riguarda le fasce professionali ed i neo-patentati.

“La sicurezza assoluta nel campo del trasporto non esiste, ma grazie all’impegno costante di tutti contiamo di migliorare sensibilmente il livello di sicurezza delle nostre strade” conclude l’assessore Widmann.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su