Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: le altre decisioni della seduta di oggi

La Giunta provinciale, nel corso della seduta odierna (30 maggio), ha discusso numerosi altri argomenti: dal federalismo fiscale al censimento, dalle barriere antirumore al servizio civile, dagli esami di riparazione per i privatisti all'apicoltura.

Accordo di Milano

Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha chiarito che i decreti del governo in materia di federalismo fiscale non riguarderanno la Provincia di Bolzano. "Siamo stati la prima regione italiana - ha spiegato Durnwalder - ad aver sottoscritto un patto con il governo nazionale, il cosiddetto Accordo di Milano, per il finanziamento dell'autonomia. Non c'è dunque nessun motivo per introdurre cambiamenti da questo punto di vista: l'unica novità che attendiamo con ansia è il via libera da parte della Commissione dei 6 e dei 12 alle norme di attuazione".

Nuove modalità per il censimento

Si svolgerà a partire dal 9 ottobre 2011, in Provincia di Bolzano, il censimento che servirà anche a valutare la consistenza percentuale dei singoli gruppi linguistici presenti in Alto Adige. Per la prima volta la dichiarazione personale di appartenenza potrà essere fatta indipendentemente dagli obblighi del censimento, e dovrà essere depositata presso il Tribunale. La Giunta provinciale oggi (30 maggio) ha approvato i nuovi moduli per la dichiarazione di appartenenza linguistica che verrà invece utilizzata durante il censimento.

Barriere antirumore

Nuovi passi in avanti per il programma di installazione delle barriere antirumore lungo il percorso altoatesino della linea ferroviaria del Brennero. Il programma prevede un impegno finanziario di circa 10 milioni di euro, l'80% a carico di RFI, e il restante 20% a carico della Provincia, che si occupa di scegliere i luoghi dove installare le barriere e di eseguire i lavori. Oggi (30 maggio) la Giunta provinciale ha approvato uno stanziamento di 1,85 milioni di euro.

Servizio civile per studenti nei mesi estivi

La Giunta provinciale si è occupata della possibilità di coinvolgere anche gli studenti delle scuole superiori, di età compresa fra i 16 e i 18 anni, nei progetti relativi al servizio civile per quanto riguarda il periodo estivo. "Sono necessarie ulteriori valutazioni dal punto di vista giuridico e organizzativo - ha commentato Luis Durnwalder - ma riteniamo che sia un'ottima opportunità per i nostri ragazzi, che impegnerebbero per una buona causa i mesi di vacanza dalla scuola e dallo studio".

Esami di riparazione anche per i privatisti

Garantire ai "privatisti" gli stessi diritti degli studenti che frequentano le scuole superiori pubbliche. Questo l'obiettivo della delibera approvata oggi (30 maggio) dalla Giunta provinciale. In concreto, verrà concessa anche a tutti i privatisti la possibilità di sostenere in autunno gli esami di riparazione se al termine dell'anno scolastico hanno accumulato voti negativi in non più di tre materie.

Apicoltura

La Giunta provinciale ha deliberato la creazione di tre territori nei quali gli apicoltori possano allevare in "purezza" le proprie api. Per la razza Carnica è stata scelta la Valle Aurina e la Val Senales, per la razza Buckfast la decisione è caduta sulla Val di Sopranes, nei pressi del Comune di Tirolo.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su