Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: caserme o pensioni in affitto se arrivano nuovi profughi

Nonostante l'incertezza totale sul possibile arrivo di nuovi profughi nord-africani in Alto Adige, la Giunta provinciale ha deciso di valutare quali edifici mettere eventualmente a disposizione per ospitare queste persone. Al momento la scelta è fra alcune caserme non utilizzate e l'affitto di pensioni o strutture. "All'interno della Giunta - ha precisato Luis Durnwalder - prevale comunque la prima ipotesi".

Sono attualmente 95 i profughi nord-africani ospitati in Alto Adige: 53 nell'ex caserma "Gorio" ai Piani di Bolzano, altri 42 presso casa Arnika a Merano. L'accordo stipulato fra lo Stato e le Regioni per far fronte all'emergenza sbarchi prevede che la Provincia di Bolzano si faccia carico dello 0,9% dei profughi in arrivo sulle coste dell'Italia meridionale, "ma in mancanza di numeri certi sugli sbarchi - ha spiegato il presidente Durnwalder - è impossibile programmare in anticipo lo smistamento di profughi sul nostro territorio". L'unica cosa sicura è che le due strutture attualmente destinate a questo scopo hanno esaurito i posti disponibili, e la Giunta provinciale si trova dunque di fronte alla scelta su come muoversi nel prossimo futuro per offrire ospitalità temporanea.

"Le possibilità sono due - ha sottolineato Luis Durnwalder - da un lato sfruttare gli spazi delle caserme non più utilizzate, dall'altro affittare pensioni o convitti. All'interno della Giunta prevale la prima ipotesi perchè siamo convinti che sia possibile allestire caserme non più utilizzate, come ad esempio quelle di Colle Isarco o Silandro, senza lavori o investimenti particolari. La seconda soluzione, invece, al di là dell'aspetto economico, rischierebbe di creare malumore tra la popolazione locale". Prima di prendere una decisione definitiva, la Giunta provinciale ha incaricato l'assessore competente Florian Mussner di elaborare un piano dettagliato delle caserme utilizzabili e dei costi necessari a renderle in grado di ospitare i profughi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su