Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: poligono a Vadena solo se ci sono garanzie sul rumore

"Il poligono di Monte/Vadena verrà realizzato solo se ci saranno le necessarie garanzie in termini di contenimento dell'inquinamento acustico". Lo ha annunciato oggi (30 maggio) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, ricordando che l'impianto è previsto dall'accordo Stato-Provincia sulla permuta fra aree e caserme. Mercoledì 1 giugno conferenza stampa sul tema dell'assessore Florian Mussner.

Sta creando numerose polemiche il progetto per la costruzione del nuovo poligono di tiro per l'Esercito in località Monte, nel comune di Vadena. "Sono sinceramente meravigliato delle proteste - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - anche perchè le amministrazioni interessate erano a conoscenza da tempo dell'opera". Il poligono, infatti, rientra nel quadro dell'accordo di permuta con lo Stato, stipulato nel 2007, per avere in contropartita 6 ettari di terreno nel comune di Appiano, la caserma "Schenoni" di Bressanone e un'altra caserma a Varna. "La struttura sarà realizzata su terreno di completa proprietà del demanio - ha proseguito Durnwalder - e su nostra precisa richiesta è stata individuata una zona interrata o incapsulata fra le montagne in modo da ridurre al minimo l'impatto dal punto di vista sia dell'inquinamento acustico che del paesaggio".

Il presidente della Giunta provinciale ha in ogni caso precisato che la soluzione non è ancora definitiva. "Siamo solamente nella fase di progettazione dell'opera - ha sottolineato Durnwalder - e sono state valutate anche le ipotesi di spostare il poligono a Salorno o Magrè, dove sussistono però altri tipi di problemi, visto che l'impianto sarebbe ubicato al centro della vallata. In ogni caso, se non verranno fornite le necessarie garanzie dal punto di vista del contenimento del rumore, il poligono non verrà costruito, ma naturalmente la Provincia dovrà contemporaneamente rinunciare ad avere le aree di Appiano, Bressanone e Varna". Mercoledì 1 giugno l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner e i rappresentanti dell'Esercito terranno una conferenza stampa in cui presenteranno i dettagli dell'operazione.

mb

Il Presidente Durnwalder sul poligono militare di Vadena


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su