Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: tecnologie dell'informazione importante fattore economico

L'assessore provinciale Thomas Widmann, in riferimento ai dati resi noti oggi dall'Istituto di statistica provinciale ASTAT sulla diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese altoatesine riferiti al 2010, sottolinea come tali tecnologie costituiscano un fattore importante per l'economia.

Circa l'80 per cento delle imprese intervistate dall'ASTAT dipone di un proprio sito web, mentre oltre il 97 per cento dispone di una connessione Internet; si tratta di un aumento di 2,6 punti percentuali rispetto al 2009.
Lo scambio informatizzato di dati semplifica gli iter e contribuisce a rafforzare la competitività delle imprese. Gli sviluppi del settore Internet consentono rapidi sviluppi ed un'opportunità per comunicare con partner d'affari in tutto il mondo ampliando le potenzialità aziendali, come pone in evidenza l'assessore Widmann.
Secondo l'indagine ASTAT, nove imprese su dieci raccolgono online le informazioni della Pubblica Amministrazione e si avvalgono dell'esecuzione di procedure amministrative online. Come sottolinea l'assessore Widmann, nei settori di sua competenza quedsto tipo di servizi in Internet è stato fortemente sviluppato in particolar modo per la richiesta di sostegni al mondo economico.
Per poter garantire il funzionamento di questi servizi su tutto il territorio provinciale è auspicabile per Widmann il rapido completamento dell'allacciamento alla rete provinciale a banda larga, un servizio assolutamente imprescindibile per una location economica, di cui trarrebbero profitot le imprese in aree a rischio esodo.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su