Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

31 maggio: informazioni sul censimento da e per i ladini

Con il censimento generale della popolazione, nel prossimo autunno verrà rilevata in Alto Adige anche la consistenza dei singoli gruppi linguistici. Una rilevazione che è particolarmente importante per il gruppo etnico più piccolo, quello ladino. Lo svolgimento delle operazioni di censimento e il capillare lavoro informativo previsto nelle valli ladine saranno illustrati martedì 31 maggio a Passo Gardena.

Il dato statistico sulla consistenza dei gruppi linguistici in Alto Adige costituisce la base dei meccanismi che regolano lo sviluppo dell'autonomia, a cominciare dalla proporzionale etnica nell'attribuzione di posti pubblici, l'assegnazione di alloggi o la suddivisione di contributi. Nell'ultimo censimento linguistico, dieci anni fa, si era dichiarato appartenente al gruppo tedesco il 69,15% della popolazione, al gruppo italiano il 26,47% e al gruppo ladino il 4,37%.

Proprio per il gruppo più piccolo la rilevazione assume un notevole significato e di conseguenza l'assessore ladino Florian Mussner intende favorire una informazione tempestiva e esauriente della popolazione di Badia e Gardena sulle modalità e sugli effetti pratici del censimento. Uno degli strumenti sarà la campagna informativa che viene presentata

martedì 31 maggio

alle ore 18

nello "Chalet Gerard"

a Passo Gardena, sopra Plan de Gralba.

Sranno presenti, oltre all'assessore Mussner, il direttore dell'ASTAT, Alfred Aberer (l'istituto provinciale è incaricato di effettuare il censimento), i sindaci dei Comuni ladini (il loro rappresentante Franz Complojer di La Valle illustrerà la campagna) nonché esponenti del mondo culturale e scolastico ladino.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su