Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Soldi o valore?" : dibattito pubblico il 9 giugno a Bressanone

"Soldi o Valore ? Donne tra impegno sociale e ambizione economica" è il titolo del dibattito pubblico in programma giovedì, il 9 giugno 2011, alle ore 19.00 nella Sala Raiffeisen, in via Bastioni Maggiori 12, a Bressanone. L'iniziativa è organizzata dalla Commissione per le pari oppurtunità per le donne - Servizio donna, dalla rete femminile wnet assieme all'Assessorato provinciale al lavoro e alle pari opportunità. Iscrizioni entro l'8 giugno.

Milioni di persone nei paesi dell'Unione europea sono impegnate volontariamente a dare un contributo alla società. Un lavoro di solidarietà e di ascolto degli altri, che viene reso soprattutto dalle donne.
Nel dibattito pubblio "Soldi o Valore? Donne tra impegno sociale e ambizione economica", in programma per il 9 giugno 2011, alle ore 19.00, nella Sala Raiffeisen, in via Bastioni Maggiori 12, a Bressanone, si esplorerà il sottile confine tra riconoscimento civile e ambizioni economiche nel mondo della politica. Si tratta di una discussione aperta in occasione dell’"Anno Europeo del Volontariato 2011". L'iniziativa è organizzata dalla Commissione per le pari oppurtunità per le donne - Servizio donna, dalla rete femminile wnet assieme all'Assessorato provinciale al lavoro e alle pari opportunitàSeguendo il modello elaborato dall’autrice e coach Christine Bauer-Jelinek, secondo cui la società occidentale è suddivisa in "teatri del potere", dove ogni teatro funziona secondo regole proprie che determinano compiti e meccanismi della comunità, il dibattito sarà dedicato al “teatro del castello”, simbolo della comunità e delle sue strutture amministrative. I valori del “castello” sono sicurezza, ordine, controllo, lealtà, protezione e preservazione. È il mondo della politica, ma anche della burocrazia complessa, che detta le regole della società. Spesso anche in questo mondo una grande mole di lavoro è resa oltre i confini della remunerazione economica; dalle donne ci si aspetta la disponibilità illimitata ad attività volontarie e non retribuite. Nell'ambito del dibattito si cercherà di dare risposta ai quesiti: Quali sono i confini? È sufficiente il riconoscimento della società? Come muoversi con libertà e autodeterminazione senza sminuire il valore di attività volontarie?
Ospiti sul podio saranno Christine Baumgartner, portavoce della Piattaforma pro Pusteria, Elda Letrari, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bressanone, Angelika Margesin, presidentessa del movimento femminile della SVP, consigliera comunale di Merano, Renate Prader, consigliera comunale di Bressanone e membro della Commissione Pari Opportunità di Bressanone, Patrizia Trincanato, assessora comunale di Bolzano, vicepresidente della Commissione provinciale per le pari Opportunità, Angelika Wiedmer, sindaca di Meltina. Modererà il dibattito Anita Rossi.
Interverranno, inoltre, con parole di saluto la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, ed il direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, Helmuth Sinn.

Per partecipare è necessario iscriversi facendo pervenire entro l'8 giugno 2011 la richiesta di partecipazione a Rete femminile wnet c/o Harrasser & Partner, via Negrelli 15, Bolzano, fax +39 0471 911 091 o e-mail info@harrasser-partner.com
I formulari possono essere scaricati dal sito Internet http://www.wnet.bz.it/ , in forma cartacea possono essere ritirati presso il Servizio Donna, in via Dante 11 a Bolzano, o presso vari punti nella zoan di Bressanone. 

   

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su