Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: bonus cubatura statale solo con risanamento energetico

La Giunta provinciale intende recepire il bonus cubatura varato dallo Stato ma vincolandolo a un effettivo risanamento energetico dell'edificio. "Gli effetti di questo incentivo devono essere estesi anche all'ambiente e alla collettività", ha sottolineato oggi (23 maggio) il presidente Luis Durnwalder dopo la riunione di Giunta.

Tra le misure del decreto statale sullo sviluppo economico è contenuto anche il cosiddetto "bonus cubatura", che in Alto Adige è giá previsto per tutti coloro che risanano la vecchia casa in base ai parametri del risparmio energetico e la classificano secondo uno standard CasaClima più alto. In questi casi la Provincia ammette un bonus cubatura di 200 metri cubi, che ha effetti contenuti per un condominio rispetto a una casa privata. Questo beneficio verrá ora aggiornato a seguito del provvedimento statale che prevede un bonus cubatura pari al 20% della cubatura esistente.

Su proposta dell'assessore all'energia Michl Laimer, la Giunta ha deciso che il bonus del 20% venga però concesso solo in presenza di un risanamento energetico dell'immobile, "come contributo alla tutela del clima e dell'ambiente", ha detto Durnwalder. Negli edifici di grandi dimensioni potrà arrivare a un intero piano aggiuntivo e quindi costituire uno stimolo maggiore ad assumere misure in grado di limitare il consumo energetico.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su