Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo della caccia e della pesca: “Il ritorno dei predatori” (28 maggio)

Orsi e lupi e stanno tornando a popolare il nostro territorio, suscitando interesse ma anche timori. Una visita guidata (in lingua tedesca) proposta dal Museo della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn per sabato 28 maggio 2011, alle ore 15,30, affronta questo tema. Con Heinrich Aukenthaler.

Nel XIX secolo lupi e orsi vennero completamente sterminati in Europa centrale. In seguito a moleplici progetti di reinsediamento avviati negli ultimi decenni e alla contemporanea immigrazione dai paesi limitrofi, questi predatori stanno tornando a popolare anche il territorio altoatesino, suscitando reazioni contrastanti.

Da un lato, soddisfazione per l’avvenuto ripopolamento; dall’altro, timori da parte degli allevatori per bestiame e alveari e, a volte, anche da parte degli escursionisti per la propria incolumità.

In questa visita guidata del Museo provinciale della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn a Mareta, Heinrich Aukenthaler dell’Associazione Cacciatori Alto Adige introdurrà i visitatori all’affascinante mondo dei predatori. La visita guidata, in lingua tedesca, avrà luogo sabato 28 maggio alle ore 15,30.

Castel Wolfsthurn – Museo provinciale della caccia e della pesca Kirchdorf 25, Mareta/Racines; Tel. e fax 0472 758121; web www.wolfsthurn.it, email museo-della-caccia@museiprovinciali.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su