Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museum Ladin: inaugurazione mostra sul trenino della Val Gardena (27 maggio)

“Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni” s’intitola la mostra temporanea che verrà inaugurata venerdì 27 maggio 2011, alle ore 18,00, al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia.

Costruito durante la prima guerra mondiale, il trenino della Val Gardena fece il suo primo viaggio 95 anni fa, nel febbraio del 1916, e rimase in attività sino a maggio del 1960, quando fu soppresso a causa degli ingenti costi di ammodernamento.

Al trenino della Val Gardena il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia dedica ora la mostra temporanea

“Fine corsa futuro 
Il trenino della Val Gardena
tra memorie e visioni”
.

L’esposizione descrive le tappe salienti della storia di questo fantastico trenino, dalla sua progettazione già nel lontano 1906, alla sua costruzione e utilizzo (bellico e non), fino alla dismissione e alle proposte di recupero.

In esposizione il visitatore troverà anche diversi modellini di locomotive e delle stazioni disseminate lungo la tratta. La mostra temporanea “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni” verrà inaugurata

venerdì 27 maggio
alle ore 18,00
al Museum Ladin Ćiastel de Tor
via Tor 65, San Martino in Badia

alla presenza di Othmar Parteli, direttore della Ripartizione Musei, del presidente del Comitato scientifico del museo Heinrich Huber e di Peter Mussner, sindaco di Selva di Val Gardena. Introdurranno i presenti alla mostra il direttore del Museum Ladin Stefan Planker e Elfriede Perathoner.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 28 maggio al 31 ottobre 2011 al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e dall’ 11 novembre 2011 al 5 febbraio 2012 a Selva di Val Gardena presso il centro culturale Tublà da Nives.

I rappresentanti dei mass media sono cordialmente invitati.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su