Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo Palazzo del Personale: esposizione progetti fino al 1° giugno

Presso la Scuola professionale provinciale per l’industria e l’artigianato di lingua tedesca, in via Roma 20 a Bolzano L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, ieri sera 18 maggio 2011, ha inaugurato la mostra dei progetti e presentato il progetto vincitore stilato dagli architetti Davide Scagliarini ed Orazio Basso di Padova.

All'inaugurazione dell'esposizione dei progetti per il nuovo Palazzo della Ripartizione Personale (FOTO: USP/A.Pertl)

Gli uffici della Ripartizione Personale della Provincia sono attualmente ospitati in uffici presi in affitto. L'Amministrazione provinciale ha individuato un edificio in via Renon a Bolzano adeguato per divenire il nuovo centro della Ripartizione Personale. Aspetti vantaggiosi sono la vicinanza ad altri palazzi della Provincia ed alla stazione ferroviaria. La palazzina vetusta dovrebbe essere demolita per far posto al nuovo edificio. Come ha sottolineato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner la dislocazione è ottimale perché centrale e vicina agli altri palazzi provinciale, ma anche facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Per individuare il relativo progetto il Dipartimento lavori pubblici ha indetto un apposito concorso. 400 gli studi professionali partecipanti. Di questi progetti ne sono stati valutati 168; essi sono ora raccolti in un'esposizione presso la Scuola professionale provinciale per l’industria e l’artigianato di lingua tedesca, in via Roma 20 a Bolzano. 
Riferendosi alla scelta connessa con la nuova realizzazione l'ass. Mussner ha sottolineato come i prezzi siano adeguati e che, anzi, la provincia ne tragga vantaggio. La spesa per circa 9 milioni di Euro per una cubatura fuori terra di 16.000 metri cubi ed una cubatura interrata di 6.000 metri cubi, come ha sottolineato l'ass. Mussner è assolutamente giustificata."Tutte le procedure sono state rispettate e con questa operazione è sicuramente un giusto intervento".

Da parte sua il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ha sottolineato la buona collaborazione che intercorre fra Comune e Provincia, benché non sempre vi sia una posizione univoca, affermando che è necessario produrre dei fatti e continuare ad operare in favore della cttidinanza.

Il progetto per la costruzione per il nuovo palazzo provinciale, dotato di una cubatura complessiva di circa 22.000 metri cubi sarà stilato dagli architetti Davide Scagliarini ed Orazio Basso di Padova.

Il progetto vincitrore e gli altri 167 progetti valutati sono esposti presso la Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria in via Roma 20 a Bolzano. L'esposizione è vidsitabile fino al 1° giugno 2011, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle 21.00, sabato dalle 8.00 alle 17.00.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su