Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell'assessore Theiner in merito all'osservanza delle competenze nel settore sanitario

“Nel campo della sanità non devono essere creati conflitti tra singole figure professionali o servizi” con queste parole l’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, ha preso posizione oggi pomeriggio con una nota in merito all’articolo comparso sul numero di oggi della “Tageszeitung” nel quale si menzionavano presunte assunzioni di competenze mediche da parte di personale non sanitario e quindi non abilitato.

Nella sua presa di posizione l’assessore provinciale Richard Theiner sottolinea che il settore del pronto soccorso a livello provinciale ha bisogno del contributo di tutte le sue componenti dal medico d’urgenza sino all’infermiere ed ai volontari, composti da personale non sanitario. La loro competenza e stretta collaborazione garantisce la qualità del servizio di pronto soccorso in Alto Adige, una qualità valutata positivamente da tutta la popolazione.

Il pronto intervento può già contare sulla presenza degli infermieri, ma l’apporto del personale volontario non sanitario, secondo Theiner, rappresenta un elemento insostituibile e fondamentale del servizio. Va quindi accertato, secondo l’assessore, di caso in caso se vi siano stati episodi nei quali sono stati svolti da personale non sanitario compiti di pertinenza di figure professionali sanitarie. Non è però corretto, sempre secondo Theiner, accusare di comportamenti scorretti il servizio nel suo complesso.

L’assessore ribadisce l’obbligo di rispettare le regole nel pronto intervento e sottolinea che la presenza di personale volontario non sanitario non rappresenta assolutamente un pericolo per i pazienti, anzi è un elemento insostituibile del servizio di pronto intervento e di soccorso.

Entro la fine di maggio l’assessore ha preannunciato l’intenzione di presentare in Giunta provinciale un regolamento per l’impiego di personale infermieristico e la fissazione di precisi ambiti di intervento riservati rispettivamente agli infermieri ed al personale volontario non sanitario nel pronto soccorso.

Una bozza del regolamento è già stata elaborata ma attende di essere esaminata e discussa da parte di tutti i partner coinvolti in questa complessa tematica.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su