Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Widmann sui dati ASTAT relativi a "Mobilità e traffico in Alto Adige 2009"

Riferendosi ai dati resi noti dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT in merito a "Mobilità e traffico in Alto Adige 2009" l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann sottolinea che a fronte dell'importanza basilare per la soicetà e l'economia della mobilità il Dipartimento mobilità continuerà a puntare sulla mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale e sulla riduzione del traffico privato.

I dati relativi all'utenza confermano, come prosegue l'assessore Widmann, che gli investimenti operati negli ultimi anni per la qualità del trasporto pubblico locale erano corretti e validi.
Negli ultimi anni (2004-2009), infatti, vi è stato un ampliamento massiccio a livello provinciale dei collegamenti per le linee del trasporto pubblico sia con bus che con il treno che ha portato i chilometri percorsi sulla rete ferroviaria locale da 2,8 a 5,7 milioni raddoppiandoli in pratica, e quelli percorsi dai bus della rete di autolinee da 22,1 a 28,6 milioni di chilometri.
I successi fin qui raggiunti dovranno essere incrementati ulteriormente attraverso il milioramento del sistema informativo degli utenti, la semplificazione del sistema tariffario e l'acquisto di nuovo materiale rotabile sostenibile dal punto di vista ambientale. Inoltre, si dovrà puntare all'eletrificazione della linea ferroviaria della Venosta e al subentro nella gestione della linea ferroviaria Merano-Bolzano o puntare all'implementazione del progetto di mobilità per l'Oltradige.  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su