Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Di madre in figlia - conferenza a Laives il 10 maggio alle 20.00

Martedì 10 maggio 2011, alle ore 20.00, presso la Sala del Consiglio Comunale a Laives si terrà la conferenza "Di madre in figlia" con Barbara Monti. Ingresso libero. È un'iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna.

L'opuscolo con le conferenze al femminile per la primavera 2011

La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Alcune conferenze saranno tenute in tedesco ed altre in italiano. 
Gli incontri si svolgono in collaborazione con i rispettivi Comuni ed in particolare con le consigliere comunali e le associazioni femminili locali. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare contatti con donne da tutte le parti della provincia e incentivare la collaborazione con le organizzazioni femminili e le rappresentanti politiche a livello locale.

Nell'ambito di questa iniziativa, nella conferenza programmata per martedì 10 maggio 2011, alle ore 20.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Laives, la relatrice Barbara Monti, insegnante di crescita personale e di meditazione, nella relazione "Di madre in figlia" (in italiano), parlerà del ruolo della figlia femmina all'interno della famiglia e dei modelli che le vengono trasmessi dalla stessa. L'ingresso è libero.

Come figlia femmina, ogni donna ha ereditato dalla propria madre e dalle altre donne della famiglia molto di più di quanto sia visibile dall’esterno: l’idea del ruolo femminile, il modello di un rapporto con il maschile, l’accettazione della propria immagine fisica e creativa, il desiderio o meno di maternità e molto di più. Tale bagaglio ereditario emotivo spesso porta a ritrovarsi in  situazioni dolorose anche se familiari dalle quali non si riesce a vedere una via d’uscita né la possibilità di una scelta diversa da quella appresa. Come trovare la propria individualità all’interno della famiglia? In che modo onorare la femminilità di ognuna? Rinunciare alla propria strada per non ferire quelli che ci amano può portare felicità?
Durante il seminario, oltre all'aspetto teorico, le partecipanti avranno la possibilità di lavorare concretamente con strumenti specifici quali la meditazione, la visualizzazione, la scrittura e la verbalizzazione.

Le varie iniziative programmate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità riferite alla primavera 2011 sono raccolte in un opuscolo "Donne informate" e spaziano dal diritto di famiglia ed ereditario alle cure sanitarie al femminile, dal coraggio civile al rapporto con il proprio corpo, dal ruolo genitoriale al rapporto della donna con la pubblica amministrazione.
L'opuscolo fornisce in modo sintetico informazioni sui compiti della Commissione provinciale pari opportunità e sul Servizio Donna; è in distribuzione gratuita presso il Servizio Donna, in via Dante 11 a Bolzano, serviziodonna@provincia.bz.it  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su