Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto transfrontaliero tra l'Alto Adige ed i Grigioni

È entrato nella fase di concreata realizzazione il progetto transfrontaliero Interreg IV “insieme sano – gemeinsam gesund“ al quale prendono parte l’Alto Adige ed il Cantone svizzero dei Grigioni.

Il coinvolgimento della popolazione è fondamentale per realizzare appieno gli obiettivi del progetto "insieme sano - gemeinsam gesund"

Sono cinque i Comuni altoatesini, Tubre, Badia, Varna, San Martino e Trodena, ed altrettanti nel Cantone dei Grigioni, che prendono parte al progetto biennale transfrontaliero Interreg IV denominato “insieme sano – gemeinsam gesund“.

Lo scopo principale del progetto è quello di incentivare e sostenere il miglioramento della qualità della vita e della salute dei cittadini, soprattutto di quelli socialmente svantaggiati, che vivono nei dieci Comuni coinvolti dall’iniziativa.

Nell’ambito del progetto sarà creata, tra l’altro, una piattaforma informativa comune per uno scambio di esperienze e di informazioni sulle tematiche della salute e del miglioramento della qualità della vita. Per quanto riguarda l’Alto Adige il progetto viene promosso e sostenuto da parte della Ripartizione famiglia e politiche sociali.

In Alto Adige vogliamo verificare, attraverso rilevazioni che verranno effettuate nelle singole località coinvolte, quali sono i gruppi maggiormente interessati a questo tipo di iniziative ed in base ai primi risultati il progetto potrà essere quindi realizzato su misura in base alle esigenze dei Comuni” sottolinea Karl Tragust, direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali.

A livello provinciale la realizzazione del progetto è stata affidata alla “Fondazione Vital” in qualità di centro di competenza per la promozione della salute.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su