Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: favorire il recupero edilizio nei Comuni più popolosi

Il via libera alla riforma dei criteri per i contributi a fondo perduto in tema di edilizia agevolata, approvato in marzo, è stato perfezionato oggi (2 maggio) dalla Giunta provinciale: il recupero di vecchi edifici non sará incentivato solo nei Comuni ad alto fabbisogno abitativo, ma anche nei Comuni sopra i 5mila abitanti a determinate condizioni.

Il presidente Durnwalder ha ricordato che fondamentalmente la Giunta intende "incentivare il risanamento della cubatura già esistente all'interno dei centri abitati, riducendo così il rischio di fuga verso le zone di espansione e di costruzione ex-novo in periferia, utilizzando nuovi terreni e contribuendo a svuotare il centro nel quale abbondano le cubature non utilizzate". Con la delibera presentata dall'assessore Christian Tommasini sono stati perfezionati i criteri di concessione del contributo provinciale a fondo perduto.

Il recupero di abitazioni viene incentivato e il sostegno della Giunta ampliato non solo ai proprietari di alloggi nei Comuni ad alta tensione abitativa bensì anche ai titolari di alloggi risanati residenziali nei Comuni con oltre 5mila abitanti. Il contributo viene concesso soltanto per l'abitazione recuperata e convenzionata per la durata di 20 anni, nei casi in cui il proprietario si impegna ad affittarla a canone di affitto provinciale. Il contributo non supera il 20% del costo di costruzione e viene calcolato sul costo di costruzione di un alloggio di 120 metri quadrati di superficie.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su