Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: via libera allo sportello unico

Dopo l'accordo raggiunto nei giorni scorsi con il Consorzio dei Comuni, la Giunta provinciale ha ratificato il via libera allo sportello unico, grazie al quale cittadini e imprese potranno avere un solo partner a cui rivolgersi per il disbrigo delle pratiche. "E' un contributo importante - sottolinea Luis Durnwalder - all'abbattimento della burocrazia"

Provincia, Comuni e Camera di Commercio: sono i tre enti ai quali cittadini e imprese devono normalmente rivolgersi per completare, da cima a fondo, una pratica burocratica. Che sia una licenza, piuttosto che un permesso. Attualmente questo significa doversi recare diverse volte in uffici diversi, con un'evidente perdita di tempo. In futuro, però, le cose cambieranno grazie allo sportello unico, iniziativa che prende spunto dal progetto governativo "Impresa in un giorno". "A livello nazionale - spiega il presidente Durnwalder - la competenza è delegata ai comuni, e in seconda battuta alle Camere di Commercio. In Alto Adige vogliamo che l'accordo riguardi tutti e tre gli enti, compresa la Provincia".

Con il via libera odierno (2 maggio) della Giunta provinciale, che aveva già discusso il progetto sia durante la riunione di clausura che durante la seduta congiunta con il Consorzio dei Comuni, lo sportello unico può dunque entrare nella sua fase operativa. "Restano solo da decidere gli ambiti e i settori di applicazione di questo nuovo strumento - conclude Durnwalder - che saranno oggetto di un'apposita delibera da parte della Giunta provinciale".

mb

Il Presidente Durnwalder sullo sportello unico


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su