Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aprile 2011: caldo e siccità straordinari

L'aprile 2011 si attesta al terzo posto quale mese di aprile più caldo da quando sono state avviati i rilevamenti metereologici in provincia di Bolzano, come sottolinea il metereologo Dieter Peterlin del Servizio Meteo provinciale. Nei prossimi giorni l'andamento del clima sarà caratterizzato da variabilità, tipica dei mesi di aprile, mentre il mese di maggio potrebbe essere piovoso oltre la media.

Fioritura anticipata dei meli in aprile causa le elevate temperature. (FOTO:USP)

A Bolzano la temperatura media registrata nel mese di aprile 2011, che termina domani, si è attestata sui 16,2 gradi Celsius, di tre gradi superiore rispetto al valore di riferimento negli ultimi 30 anni. A causare le temperature elevate hanno provveduto fasi di alta pressione persistente. Così a Bolzano si sono potute godere nel mese di aprile ben 280 ore di sole; più soleggiata è stata l'alta Val Venosta con 290 ore.
Il giorno più caldo di aprile, con una temperatura massima di 30,8 gradi Celsius, è stato registrato alla stazione di Ora. Il giorno più gelato, con la temperatura più bassa di - 5,3 gradi Celsius, si è verificato, invece, il 16 aprile a Vipiteno.
Aprile è stato un mese molto asciutto; eccetto sporadici temporali, in pratica la pioggia estesa su tutto il territorio provinciale è mancata per un periodo di un mese e mezzo. L'ultima pioggia consistente si era verificata a metà marzo. 
A causa della temperature calde il manto nevoso si è ritirato fino a quota 3.000 metri.
Nei prossimi giorni l'andamento del clima sarà caratterizzato da variabilità, tipica dei mesi di aprile, mentre il mese di maggio potrebbe essere piovoso oltre la media.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su