Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gruppo di lavoro anti-ingorghi: interventi sull’accesso A22 di Varna e pannelli informativi

Per contrastare il rischio di ingorghi sulla Statale della Pusteria in coincidenza delle partenze e degli arrivi dei turisti, la Provincia vuole intervenire anche sul piano tecnico: lo specifico gruppo di lavoro insediato dall’Assessorato ai lavori pubblici ha definito un adeguamento dell’accesso autostradale di Varna e l’installazione di pannelli luminosi a messaggio variabile per informare in tempo reale sulla situazione del traffico.

Già nei mesi invernali gli esperti del gruppo insediato dalla Giunta provinciale avevano elaborato un pacchetto di misure contro il pericolo di ingorghi: "Puntiamo da un lato sull’informazione preventiva degli ospiti, in modo da poter gestire meglio partenze e arrivi sia sul piano della tempistica che della localizzazione", spiega l’assessore Florian Mussner. Dall’altra si lavora per individuare soluzioni tecniche lungo la Statale della Pusteria che contribuiscano a tenere sotto controllo gli incolonnamenti.

Nell’ultima riunione il gruppo di lavoro ha concordato due linee di intervento: la prima prevede che il Servizio strade della Provincia installi pannelli luminosi a messaggio variabile in punti nevralgici dell’arteria, in modo da informare in tempo reale i turisti sulla situazione del traffico in zona, su eventuali percorsi alternativi o deviazioni consigliate. "Grazie a questi pannelli non veicoleremo solo le nostre informazioni ma anche quelle fornite dall’Autobrennero, in modo da offrire all’automobilista un quadro complessivo della viabilità del momento", conferma Mussner.

La seconda misura, a cura dell’A22, prevede lavori di miglioramento nell’area dell’accesso autostradale di Varna che renderanno il traffico più scorrevole. La strada della Pusteria sarà allargata su un tratto di 150 metri con una corsia di svolta che partirà subito dopo il ponte della Val di Riga per rientrare nella discesa verso la Statale del Brennero e permettere alle auto un comodo accesso alla SS 12. "Inoltre verrà allargato l’accesso ai caselli autostradali per accelerare le operazioni di transito dei veicoli che si immettono in A22", aggiunge l’assessore Mussner sottolineando nella circostanza la collaborazione con Autobrennero Spa. "Lavoriamo tutti per lo stesso obiettivo, quello di ridurre i disagi ai cittadini con la graduale eliminazione delle code", conclude Mussner.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su