Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: targhe agli ossari, proposte per il bassorilievo in mostra

Lunedì 2 maggio nell'area degli ossari di Colle Isarco e Burgusio verranno collocate le targhe esplicative: lo ha deciso oggi (22 aprile) la Giunta provinciale durante la seduta straordinaria. Per l'ossario di San Candido, non essendo l'area circostante di proprietà provinciale, si deve attendere l'autorizzazione delle autorità statali competenti.

Un passo concreto per storicizzare i monumenti di epoca fascista in Alto Adige viene compiuto il prossimo 2 maggio, quando agli ossari di Burgusio e Colle Isarco verranno collocate le targhe esplicative con il testo in 4 lingue (italiano, tedesco, ladino e inglese) che spiegheranno ai visitatori il perchè delle costruzione di quei manufatti tra il 1937 e il 1939 in prossimità dei confini provinciali. Per quanto riguarda invece l'ossario di San Candido, non essendo di proprietà provinciale l'area su cui sono previste le targhe, bisognerà attendere l'autorizzazione delle sedi statali competenti, il ramo militare del Demanio.

Bassorilievo di Piffrader: progetti in mostra a Bolzano

Le 486 proposte di intervento elaborate dai cittadini per il bassorilievo di Piffrader in piazza Tribunale saranno rese pubbliche. Tutti i progetti pervenuti alla Presidenza della Provincia - e non solo i 5 prescelti dalla commissione di esperti Provincia-Comune di Bolzano - verranno esposti nel cortile interno di Palazzo Widmann martedì 26 e mercoledì 27 aprile, dalle 10 alle 17. "La commissione ci ha presentato i 5 progetti che ritiene meritevoli di segnalazione, ma la Giunta non è obbligata a seguire quelle indicazioni", ha confermato il presidente Durnwalder in merito alla realizzazione dell'intervento di copertura del fregio con Mussolini a cavallo. Durnwalder ha ricordato che restano aperte altre strade, compreso un intervento che preveda la combinazione di più proposte. "Al momento resta solo certo che vogliamo risolvere il problema e vogliamo farlo assieme", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su