Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: punti fermi della nuova legge urbanistica

Il disegno di legge sull'urbanistica ha occupato buona parte dei lavori della giunta straordinaria. Il ddl dell'assessore Michl Laimer si sviluppa lungo alcuni punti fermi precisi: l'adeguamento della legge ai mutamenti nella società, le procedure accorciate, un'attenzione alle direttive quadro generali più che ai casi singoli.

Il nuovo ddl, che aggiornerà l'attuale legge urbanistica del 1998, dove adeguare lo sviluppo del territorio alle trasformazioni della società: le modifiche nella struttura familiare, quelle demografiche ed economiche. Il disegno di legge, ha riferito il presidente Durnwalder al termine della seduta, punta inoltre a rendere più breve e più trasparente le procedure urbanistiche e a garantire maggiore chiarezza in una materia così complessa e di difficile regolamentazione. "Lavoriamo per una legge organica, più comprensibile dell'attuale e dunque più accessibile ai cittadini", ha sintetizzato il presidente Durnwalder.

Un altro punto fermo della normativa sará quello di lasciare ai privati gli ambiti di loro competenza: "Le amministrazioni di Provincia e Comuni - ha chiarito Durnwalder - dovranno concentrarsi maggiormente sull'elaborazione di linee guida e direttive quadro invece di assumere decisioni su casi singoli."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su