Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Un anno dall'inizio dei lavori: Mussner nel cantiere della circonvallazione nordovest di Merano

A un anno dall'inizio dei lavori della circonvallazione nordovest di Merano l'assessore provinciale Florian Mussner ha fatto il punto della situazione con un sopralluogo. "Tutti i cantieri stanno rispettando la tabella di marcia e possiamo quindi prevedere il completamento del primo lotto entro la fine del 2012", sintetizza Mussner.

Mussner, il sindaco Januth e i tecnici durante il sopralluogo ai cantieri della circonvallazione nordovest di Merano

La circonvallazione nordovest di Merano è uno dei principali progetti di infrastruttura pubblica voluti dalla Giunta provinciale. "Un'opera necessaria per liberare la seconda città altoatesina dal traffico di transito verso Tirolo e la val Passiria, un problema cronico", spiega l'assessore Mussner. Da maggio 2010 si lavora quindi alla realizzazione del primo lotto, che comprende il tratto dalla superstrada MeBo fino a via IV Novembre. "Un tratto molto impegnativo sul piano tecnico", sottolinea Mussner dopo aver condotto un sopralluogo ai lavori con il sindaco Günther Januth, i responsabili del progetto e i tecnici dell'Assessorato.

Il primo lotto di lavori per la circonvallazione nordovest di Merano prevede una galleria che dalla superstrada MeBo scorre sotto i frutteti di Lagundo e l'areale ferroviario di Merano fino a via IV Novembre. In futuro, nei pressi dell'imbocco della galleria, la MeBo si svilupperà sopra un cavalcavia, sotto il quale sarà realizzata una rotatoria di collegamento alla galleria. In via IV Novembre sarà realizzato uno snodo a due livelli: sotto l'attuale strada, ad una profondità di 15 metri, sarà realizzata la galleria in direzione della Val Passiria, mentre ad una profondità di 7 metri sarà predisposta una rotatoria sotterranea per il collegamento con la rete viaria urbana di Merano. 

Pe rispettare i tempi di realizzazione del primo lotto si sta lavorando in diversi cantieri di Merano e dintorni. "Uno è direttamente sulla MeBo, che quindi è stata deviata", conferma Mussner. Ultimate anche le perforazioni per i pilastri di sostegno del cavalcavia. Il secondo cantiere è quello di Lagundo, dove si procede alla realizzazione della galleria: attualmente i lavori per il tunnel si sviluppano in tre blocchi da 15 metri ciascuno. Una serie di interventi preparatori sono stati assicurati nel cantiere della stazione ferroviaria: lo spostamento della strada e di parte dei binari e la demolizione del vecchio deposito ferroviario. "Ora si può partire con la costruzione della galleria", ha commentato l'assessore Mussner, soddisfatto per come procede il progetto. "Stiamo rispettando ovunque la tabella di marcia e con questo ritmo contiamo di completare il primo lotto della circonvallazione entro la fine del prossimo anno."

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su