Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"La cooperativa e il credito", uno strumento operativo valido per le microimprese

Il volume "La Cooperativa e il credito" presentato questa mattina, mercoledì 13 aprile 2011, dall'assessore provinciale Roberto Bizzo assieme all'Ufficio sviluppo cooperative ed ai rappresentanti delle quattro Centrali cooperative, è pensato quale strumento operativo utile per affrontare con competenza l'aspetto finanziario-creditizio, aspetto principale nell'amministrazione di cooperative e microimprese.

Ass. Bizzo: il volume "La cooperativa e il credito", uno strumento operativo valido per le microimprese (FOTO:USP/A.Pertl)

L'accesso al credito costituisce per le cooperative di piccole dimensioni, ma anche per le altre piccole imprese, una criticità rilevante che ne condiziona o determina lo sviluppo. Questo quanto sottolineato dall'assessore provinciale Roberto Bizzo nel presentare il volume "La cooperativa e il credito", curato da Oscar Kieswetter, esperto del settore bancario/credito, edito dall'Ufficio sviluppo cooperative in stretta collaborazione con le quattro Centrali coperative, Raiffeisen, Confcooperative, legacoopbund e AGCI. Come ha detto, in Alto Adige, il mondo imprenditoriale è caratterizzato da circa il 90 per cento di piccole e piccolissime imprese e cooperative con meno di 5 addetti. Le cooperative iscritte nel Registro provinciale di Bolzano sono un migliaio e rappresentano un elemento di rilevo della realtà imprenditoriale locale operando nei principali settori economici. L'accesso al credito è stato individuato dal Dipartimento dell'assessore Bizzo assieme alle quattro associazioni di rappresentanza del mondo cooperativo come una delle tematiche su cui concentrare gli sforzi comuni. In questo senso, come ha spiegato Manuela Paulmichl, direttrice dell'Ufficio sviluppo della cooperazione, un apposito gruppo di lavoro ha cercato di operare una sintesi delle conoscenze e degli strumenti già presenti nel mondo cooperativo avvalendosi altresì della collaborazione di soggetti finanziari creando, con la pubblicazione della brochure, un primo strumento per il sostegno alle cooperative per facilitare il loro approccio al credito bancario e, più in generale, il rapporto con le banche. Il volume si pone come strumento oparativo improntato all'aspetto pratico dal taglio non eccessivamente tecnico, ma professionale. Si tratta di un primo strumento per assicurare uno sviluppo costante delle cooperative e del mondo della cooperazione.
Apprezzamentio e suggerimenti per i futuro sono giunti dai rappresentanti delle quattro Centrali cooperative.
In conclusione l'assessore Bizzo ha ipotizzato quale nuova frontiera da sondare un rapporto futuro fra cooperazione ed innovazione in seno al nuovo Parco tecnologico.

Nel primo capitolo del volume "La cooperativa e il credito" vengono descritte le modalità migliori per la cooperativa di presentarsi alla banca, si prosegue, quindi, con la indicazione degli elementi più importanti (la pianificazione della liquidità, il piano di finanziamento, la capacità di rimborso, esempi di calcolo del cash-flow, il capitale proprio della cooperativa). Si continua, poi, con la indicazione del rapporto tra banca e cooperativa (flusso informativo e bisogno di credito) che deve proseguire anche dopo l’erogazione del credito e l’estinzione dello stesso. Si trova, quindi, un capitolo nel quale vengono approfondite le caratteristiche del sostegno fornito dalle Associazioni di categoria alle cooperative (servizi, ruolo dei fondi mutualistici). Vi è poi un approfondimento sul ruolo dei Confidi.
A completamento del testo vengono riportate schede di approfondimento, contenenti indicazioni sul cash-flow, sulle Associazioni di rappresentanza ed i servizi da queste forniti, le più importanti forme di credito bancario, la documentazione da fornire alla banca, le forme di responsabilità (civile, penale, amministrativa). L’ultima scheda è dedicata ai servizi offerti dal competente Ufficio provinciale.
Il volume, bilingue, è in distribuzione gratuita presso le Centrali cooperative e l'Ufficio sviluppo della cooperazione, Palazzo 5 della Provincia, in via Raiffeisen 5 a Bolzano, tel. 0471 413790, fax 0471 413774, e-mail coop@provincia.bz.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su