Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la mostra “… prima che perdiamo l’irrecuperabile” al Museo del vino

L’esposizione illustra gli attrezzi della viticoltura sudtirolese nei disegni di Matthias Ladurner-Parthanes. “…prima che perdiamo l’irrecuperabile” è stata inaugurata oggi (8 aprile) nella sede di Caldaro e rimarrà aperta fino all’11 novembre 2011

Un'immagine di M. Ladurner-Parthanes

Nel 1972 lo studioso di cultura materiale Matthias Ladurner-Parthanes pubblicò un libro sulla storia della coltivazione del vino illustrandolo di proprio pugno. In “… prima che perdiamo l’irrecuperabile”, mostra temporanea 2011 del Museo provinciale del vino a Caldaro, i disegni di Ladurner-Parthanes e una selezione di attrezzi storici illustrano la peculiarità della viticoltura sudtirolese.

Oltre a presentare la varietà e l’evoluzione delle tecniche di lavoro e degli utensili usati per coltivare la vite e produrre il vino (dalla pergola, al torchio, alla botte), la mostra propone delle degustazioni ma, soprattutto, approfondisce la persona e l’opera di Matthias Ladurner-Parthanes.

Discendente da un’antica famiglia meranese di produttori di vino, Matthias Ladurner-Parthanes (1894 – 1986) fu originale figura di contadino e studioso. A partire dagli anni ’20, egli dedicò il suo tempo libero alla ricerca e conservazione della tradizione vitivinicola della propria terra, pubblicando numerosi contributi al riguardo.

Del 1972 è l’importante volume “Vom Perglwerk zur Torggl. Arbeit und Gerät im Südtiroler Weinbau” (Dal pergolato al torchio. Lavoro e attrezzi della viticoltura sudtirolese), da cui sono stati tratti i disegni utilizzati per la mostra del Museo del vino.

La mostra temporanea del Museo del vino “…prima che perdiamo l’irrecuperabile” è stata inaugurata oggi, 8 aprile, alla presenza del direttore della Ripartizione provinciale Musei Othmar Parteli e di Alexa Untersulzner, direttrice del Museo provinciale del vino e rimarrà aperta al pubblico fino all’11 novembre 2011.

Museo provinciale del vino, via dell’Oro 1, Caldaro;  tel. 0471 963168; web www.museo-del-vino.it, e-mail museo-del-vino@museiprovinciali.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su