Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger in Baviera al vertice sull'agricoltura montana

I ministri all'agricoltura di sei Stati alpini si riuniscono lunedì 11 aprile a Oberammergau in Baviera per sottoscrivere una Dichiarazione congiunta sul futuro della politica per l'agricoltura montana. Al summit partecipa anche l'assessore provinciale Hans Berger, che accoglie positivamente il documento: "Contiene molto di quanto la Provincia di Bolzano ha proposto negli ultimi mesi."

Su invito del ministro dell'agricoltura tedesco, signora Ilse Aigner, sono attesi al vertice in Baviera i ministri di Austria, Francia, Svizzera, Slovenia e Italia per discutere del futuro dell'agricoltura di montagna. L'UE sarà rappresentata da Klaus-Dieter Borchardt, Direttore della Direzione generale Agricoltura, che qualche settimana fa ha incontrato in Alto Adige l'assessore Berger per farsi un'idea della situazione locale.

Le direttive a suo tempo elaborate dalle Regioni alpine, con l'Alto Adige capofila, sono confluite nella Dichiarazione che verrà siglata lunedì 11 nel corso dei lavori. "Ho potuto visionare la bozza del documento e con soddisfazione registro che le nostre osservazioni hanno trovato ascolto nei responsabili nazionali dei Paesi alpini", conferma Hans Berger, che parteciperà all'appuntamento internazionale. Il vertice di Oberammergau prevede anche una serie di relazioni e la discussione pubblica con i ministri.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su