Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Novità dall'Euregio: stage estivo per laureati a Bruxelles

Otto giorni a confronto con le istituzioni comunitarie e la politica europea a Bruxelles. È la possibilità offerta a complessivamente 30 giovani laureati delle tre regioni Alto Adige, Trentino e Tirolo (dieci a testa) tra il 27 giugno ed il 6 luglio 2011. Il percorso formativo estivo organizzato per la prima volta dall'Euregio, "Alpeuregio Summer school", è stato presentato oggi, martedì 5 aprile 2011, a Palazzo Widmann a Bolzano dai responsabili delle istituzioni coinvolte.

Il logo della "Alpeuregio Summer School"

Il Land Tirolo, la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento organizzano, nell’estate 2011 una Summer School di formazione europea in lingua inglese per trenta giovani laureati, provenienti dieci dal Tirolo, dieci dall’Alto Adige e dieci dal Trentino.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di approfondire le conoscenze di politica europea ed istituzioni UE durante gli studi compiuti.
I dettagli dell'iniziativa formativa  dirigenti delle Ripartizioni Europa delle tre regioni, il direttivo della Ripartizione Südtirol, Europaregione e relazioni esterne del Land austriaco del Tirolo, Fritz Staudigl, il direttore della Ripartizione Europa della Provincia di Bolzano, Thomas Mathà, ed il dirigente generale del Dipartimento affari e relazioni istituzionali della Provincia di Trento, Andrea Segatta.   
Come ha sottolineato il direttore della Ripartizione Europa della Provincia di Bolzano, Thomas Mathà, il percorso formativo può essere d'interesse per i lavuretai che pensano di fare carriera in qualche istituzione UE o che intendono mettere a frutto le proprie conoscenze in istituzioni a livello regionale o locale.
Da parte sua Fritz Staudigl, responsabile della Ripartizione Südtirol, euregio e relazioni esterne del Land austriaco del Tirolo, in qualità di regioni alpine è importante essere dotate di un ufficio comune di rappresentanza a Bruxelles e di meglio strutturarlo; l'iniziativa proposta dell'"Alperuregio Summe School" costituisce una valorizzazione di questa rappresentanza europea. 
I relatori saranno in prevalenza funzionari delle Istituzioni europee; le lezioni riguarderanno in particolare le istituzioni dell’Unione europea e le procedure decisionali, le politiche della UE, le tipologie di rappresentanza e di lobbying, l'accesso e le opportunità di impiego presso le istituzioni della UE.
Il corso di studi di otto giorni, dal 27 giugno al 6 luglio 2011, si focalizzerà sulle Istituzioni europee, il loro funzionamento e le principali politiche dell'Unione europea. Il corso si svolgerà presso l'Ufficio comune “Euroregione Tirolo - Alto Adige – Trentino” in Rue de Pascale 45 – 47, 1040 Bruxelles.

Possono partecipare alla selezione, pena l’esclusione, i laureati presso qualsiasi istituto universitario, cittadini di un Paese membro dell'UE e residenti nel Land Tirolo, in Provincia di Bolzano e in Provincia di Trento alla data di presentazione della domanda, che non abbiano superato i 30 anni di età alla data di scadenza per la presentazione della domanda. I candidati devono aver conseguito la laurea secondo il vecchio ordinamento o con quello nuovo ordinamento (non vengono prese in considerazioni le lauree triennali) ed avere la padronanza della lingua inglese per consentire un’attiva partecipazione alle lectures.

Gli interessati devono inoltrare la domanda di partecipazione – utilizzando il modulo allegato e disponibile sul sito dell'ufficio comune Euroregione Tirolo - Alto Adige - Trentino a Bruxelles http://www.alpeuregio.info – all’indirizzo di posta elettronica info@alpeuregio.eu, o via fax al numero 0032 (0)2 7420980, entro il 29 aprile 2011. Alla domanda di partecipazione seguirà un’e-mail di conferma dell’avvenuto ricevimento.

La selezione delle domande è effettuata per titoli. La laurea vecchio ordinamento e la laurea nuovo ordinamento sono considerate titoli a pari merito. Nella valutazione delle candidature si tiene presenti il voto finale o la media dei voti del diploma di laurea, del diploma di master o del diploma di Magister; inoltre, vale il diploma di dottorato, i corsi di studio post-laurea in materia europea ed internazionale con votazione e giudizio finali. Non vengono presi in considerazione i titoli post-laurea che non prevedano votazione o giudizio finale. Vengono, invece, considerati il numero di esami sostenuti in materia europea ed internazionale e media dei voti, nonché le esperienze formative presso le Istituzioni europee o in collegamento con esse.
A parità di condizioni viene data precedenza a chi ha presentato prima la domanda.
La commissione di valutazione delle domande è composta dai tre direttori dell'Ufficio comune Euroregione Tirolo - Alto Adige - Trentino a Bruxelles.
La Provincia autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano e il Tirolo individuano con proprio provvedimento i vincitori entro e non oltre il 20 maggio 2011. I trenta vincitori riceveranno tempestiva comunicazione dell'esito della selezione assieme al programma dettagliato.
Per i candidati selezionati, la partecipazione al corso è gratuita, mentre restano a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e trasporto, di vitto e di alloggio.

SA

Galleria fotografica

Novità dall'Euregio: stage estivo per laureati a Bruxelles

Thomas Matha sul valore del progetto

Nicoletta Clauser sull'importanza dell'iniziativa


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su