Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: il diritto alla salute va garantito a tutti

Il diritto alla salute dev'essere uguale per tutti i cittadini, motivo per cui le regole sulla libera professione dei medici negli ospedali saranno analizzate e discusse con le parti interessate. Lo ha deciso oggi (4 aprile) la Giunta provinciale dopo aver registrato le lamentele di cittadini che avrebbero dovuto attendere settimane per un appuntamento in ospedale mentre privatamente - a pagamento - avrebbero potuto ottenere subito una visita.

Il presidente Durnwalder ha sottolineato di essersi dovuto confrontare più volte, nelle ultime settimane, con il problema di cittadini alle prese con due opzioni di trattamento negli ospedali rispetto ai tempi di intervento: "Da un lato una lunga lista di attesa, dall'altro, grazie alla visita privata a pagamento, la possibilità di essere curati già il giorno successivo." Una medicina a due velocità che, ribadisce il Presidente, non può prendere piede.

Il rispetto del diritto alla salute uguale per tutti richiede quindi una verifica sulla corretta gestione dell'attività di intramoenia, vale a dire le prestazioni erogate dai medici dell'ospedale al di fuori dell'orario di lavoro - utilizzando le strutture del nosocomio - che consentono al cittadino di scegliere il medico a cui rivolgersi, ovviamente dietro compenso. "Specifiche relazioni sulla questione saranno presentate nel dettaglio la prossima settimana alla Giunta, quando avvierá un confronto sul caso fermo restando il principio ribadito oggi", conclude Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su