Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ddl su inquinamento luminoso e altre disposizioni

Per contenere l'inquinamento luminoso la Giunta provinciale ha approvato oggi (4 aprile), su proposta dell'assessore Michl Laimer, uno specifico disegno di legge contenente anche disposizioni in maeria di procedimento amministrativo e urbanistica: ad esempio quelle sul principio "ammonire anziché sanzionare", sulla composizione del Nucleo di valutazione provinciale, sull'utilizzo dell'idrogeno per alimentare mezzi pubblici.

Il nuovo ddl prevede una serie di misure e un preciso regolamento per contenere l'inquinamento luminoso e gli eccessi nell'utilizzo di fonti di illuminazione, spesso inutili, sul territorio lungo l'arco della giornata.

Nello stesso ddl sono state inserite anche alcune disposizioni che aggiornano i settori dell'utilizzo delle acque pubbliche, del procedimento amministrativo e dell'urbanistica. A titolo di esempio il presidente Durnwalder ha citato che il ddl precisa anche quali ambiti di applicazione sono esclusi dalla disciplina provinciale che nel 2010 aveva definito le sanzioni amministrative che non danno luogo a danni irreversibili e per le quali non si procede all'immediata sanzione nei confronti del cittadino, secondo il principio dell'ammonire anzichè sanzionare. Ma alcune fattispecie - come le violazioni in materia di raccolta funghi, caccia o transito illegale su vie forestali - vengono appunto escluse attraverso il nuovo ddl in quanto comporterebbero per l'Amministrazione costi più elevati rispetto ai benefici conseguiti. Per questi ambiti resta quindi in vigore la sanzione diretta. 

Garantendo la rappresentatività in materia di controlli, la Giunta ha poi deciso di aggiornare la nomina del personale del Nucleo provinciale di valutazione, l'organismo di controllo del processo lavorativo all'interno dell'amministrazione provinciale: uno dei tre tecnici sarà nominato dal Consiglio provinciale. "Una alternativa praticabile alla cosiddetta Corte dei conti provinciale che qualcuno richiedeva ma che a nostro giudizio non é necessaria, perché quella già funzionante non ha bisogno di doppioni", ha detto Durnwalder.

Il nuovo ddl prevede anche la soppressione della Commissione cimiteriale, che verrá sostituita da una perizia a cura dell'autorità sanitaria.

Un passaggio riguarda l'idrogeno per alimentare i veicoli. "Dobbiamo pianificare ora per quando l'impianto di produzione di idrogeno a Bolzano sud sarà a regime", ha spiegato Durnwalder. La Provincia acquista quindi una serie di autobus che circoleranno in Alto Adige alimentati dall'idrogeno made in Bolzano. 

Nel nuovo disegno di legge un articolo riguarda l'edilizia abitativa: attualmente le organizzaziono onlus possono costruire abitazioni e cederle all'IPES ma senza beneficiare dei contributi previsti per acquisto del terreno e urbanizzazione. Considerato che a Comuni e cooperative viene rimborsata fino alla metà di tali costi, il ddl intende parificare le onlus a questi altri soggetti.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su