Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: al Comune il coordinamento sull'adunata 2012 degli alpini

"Dovrebbe essere il Comune di Bolzano, nella persona del sindaco Luigi Spagnolli, ad assumersi il compito di coordinare le operazioni relative all'adunata nazionale degli alpini del 2012". Così il presidente Luis Durnwalder ha sintetizzato la discussione durante l'odierna (4 aprile) seduta della Giunta provinciale sull'appuntamento del 12 maggio del prossimo anno.

Tra poco più di un anno Bolzano sarà "invasa" da circa 400mila penne nere che giungeranno nel capoluogo altoatesino per celebrare l'annuale adunata organizzata dall'Ana, l'associazione nazionale alpini. "Gli alpini sono i benvenuti - ha sottolineato il presidente Durnwalder - ma è chiaro che un evento di tale portata richiede un grande lavoro dal punto di vista organizzativo. A Bolzano si ritroveranno in una volta sola un numero di persone quasi pari all'intera popolazione altoatesina, e bisogna predisporre fin da subito un piano per mettere a disposizione strutture ricettive e sanitarie".

Per quanto riguarda l'adunata del 12 maggio 2012, sarà come sempre l'Ana a curare tutti i dettagli, ma secondo la Giunta provinciale dovrà essere il Comune, e in particolare il sindaco Luigi Spagnolli, ad assumere il coordinamento della macchina organizzativa. "La Provincia farà in ogni caso la sua parte - ha aggiunto Durnwalder - mettendo in campo l'esperienza e le strutture della Protezione Civile, della Croce Bianca e della Croce Rossa". Altro discorso, infine, quello relativo ai finanziamenti. "Anche qui la maggior parte dei costi dovrebbero essere coperti dall'amministrazione comunale - ha concluso Durnwalder - mentre per quanto riguarda la Provincia i contributi economici saranno garantiti dall'Assessorato alla cultura italiana".

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su