Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: istituito tavolo di confronto sull'aeroporto

Sarà presieduto dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann il tavolo di confronto sull'aeroporto di Bolzano istituito oggi (4 aprile) dalla Giunta provinciale. A farne parte sono invitati rappresentanti di Comuni e comprensori, associazionismo, categorie economiche, parti sociali.

Al termine della seduta il presidente Durnwalder ha riferito che la Giunta ha insediato, come annunciato una settimana fa, il tavolo di confronto con tutte le parti interessate - Comuni, istituzioni, parti sociali, associazionismo e categorie economiche -  per discutere il piano di sviluppo dell'aeroporto di Bolzano dopo l'approvazione del Masterplan. "Non ci serve uno scalo di grandi dimensioni, ma uno scalo piccolo e sicuro che consenta all'Alto Adige di essere collegato al mondo. Come avviene in ogni Land austriaco o nelle regioni italiane", ha ribadito Durnwalder.

Del gruppo di lavoro fanno parte gli assessori provinciali Thomas Widmann (mobilità, che lo presiederà) e Mussner (lavori pubblici), e sono invitati a parteciparvi i presidenti delle Comunità comprensoriali di Bolzano, della Bassa Atesina e del Salto-Sciliar, i sindaci di Bolzano, Laives, Vadena, Bronzolo, Caldaro e Appiano, i rappresentanti dei sindacati confederali e di Asgb, delle categorie economiche USEB e SWR, del Bauernbund e della Coldiretti, dell'Alpenverein, della Federazione dei protezionisti (Dachverband) e del Lebenswertes Unterland, la consigliera provinciale della Bassa Atesina Rosa Thaler Zelger.

Il presidente Durnwalder confida che con la buona volontà libera da preconcetti e con la disponibilità a discutere obiettivamente, il tavolo di confronto potrà raggiungere un compromesso soddisfacente "che tenga conto delle esigenze necessarie a un aeroporto per poter funzionare bene ma anche delle conclusioni della mediazione condotta a suo tempo." Sulla base degli esiti del tavolo si vuole verificare con l'ENAC la possibilità, prima del rilascio della concessione, di rivedere le prescrizioni sulle fasce di sicurezza per poter contenere i margini di ampliamento. Al momento l'adeguamento della pista dovrebbe riportarla alla sua lunghezza originaria di 1400 metri (attualmente misura 1296 metri), ma alle due estremità vanno potenziate, come prescritto dall'ENAC, le fasce di sicurezza: 300 metri a nord (oggi 150 metri) e 250 metri a sud (oggi 140 metri).

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 04-04-2011

Il Presidente Durnwalder sul futuro dell'aeroporto di Bolzano


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su