Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Widmann incontra il nuovo comandante della polizia stradale Conte

L'assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, la scorsa settimana ha incontrato per la prima volta il nuovo comandante della Polizia stradale di Bolzano, primo dirigente Giancarlo Conte. Al centro del colloquio il ruolo congiunto nel garantire la sicurezza stradale e la necessità di promuoverla attraverso misure condivise.

Agostini, Widmann e Conte

L’assessore Widmann e il nuovo comandante, accompagnato dal vicequestore aggiunto Agostino Agostini, hanno parlato tra l’altro delle attività promosse a livello provinciale in termini di sicurezza stradale.

Come ha sottolineato l'assessore Widmann, “Accanto alle misure legislative anche la responsabilità individuale e, quindi, l'opera di sensibilizzazione e prevenzione è fondamentale per aumentare la sicurezza sulle nostre strade”. In questo contesto l’assessore ha ricordato le numerose iniziative ed azioni svolte sul territorio provinciale, tra cui la campagna “Drive safe” per un comportamento responsabile alla guida, e la campagna di informazione sui pneumatici attualmente in corso. Come ha ribadito Widmann, “Particolare importanza deve essere attribuita all’educazione stradale in giovane età ed alla collaborazione con le scuole”.

Durante l’incontro è stato messo in risalto anche il ruolo del Safety Park come centro di competenza per la sicurezza stradale, con corsi ed iniziative specifiche per tutti i gruppi di destinatari, tra cui appunto anche la Polizia stradale e le Forze dell’ordine in generale.

Essenziale, secondo l’assessore, il ruolo della Polizia stradale nel Comitato Esperti per la sicurezza stradale, un organismo istituito circa un anno fa con sede al Safety Park, che si occupa della raccolta dati sugli incidenti stradali e della programmazione di azioni mirate a favore della sicurezza stradale. “Una collaborazione di grande importanza, che speriamo di portare avanti con successo”, hanno sottolineato Widmann e Conte a conclusione dell’incontro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su