Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder sugli accordi con Roma: critiche ingiustificate

Pretestuose e ingiustificate: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder replica alle critiche mosse dalla consigliera provinciale Eva Klotz sullo stato di attuazione di quanto concordato negli ultimi mesi tra Bolzano e Roma. "La Giunta sta attuando le decisioni assunte e rispettando la tabella di marcia elaborata."

Mettere in dubbio l'attuazione di quanto concordato negli ultimi mesi con Roma è sbagliato e ingiustificato, risponde Durnwalder alle critiche di Eva Klotz, perchè la Provincia sta rispettando il programma previsto: "Su alcune questioni ci sono trattative in corso, che fanno passi avanti, dall'altro la Giunta sta già dando concreta attuazione alle delibere assunte", ribadisce Durnwalder.

Il Presidente ricorda che sul Monumento alla Vittoria si lavora al progetto per la realizzazione di un museo e per l'apposizione delle targhe e che la Commissione nominata si è già riunita e ha avviato i passi necessari. "Anche le tavole esplicative degli ossari sono pronte per essere installate, mentre gli esperti incaricati di trovare la soluzione più adeguata per storicizzare il bassorilievo di piazza Tribunale a Bolzano stanno esaminando le quasi 500 proposte che hanno risposto al concorso di idee lanciato dalla Giunta", specifica il Presidente.

Si sta inoltre ultimando la rilevazione dei rifugi alpini trasferiti alla Provincia per avere un quadro complessivo prima di giungere alla migliore soluzione sul loro futuro utilizzo. Riguardo alla norma di attuazione sul parco dello Stelvio, ancora in attesa della firma del Capo dello Stato, si vuole avere conferma dell'accordo delle parti sulla volontà di preservare l'unitarietà del parco. "Come si vede, il processo di realizzazione di tutte queste misure non si è fermato ma prosegue seguendo il necessario iter", osserva Durnwalder. "Certo limitarsi a criticare è più facile, quando invece per il bene dell'Alto Adige sarebbe meglio impegnarsi a fornire un contributo obiettivo anzichè avvelenare il clima con dichiarazioni pretestuose", conclude il Presidente.  

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su