Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO - Presentazione Equal Pay Day 2011 l'8 aprile

Venerdì 8 aprile 2011, alle ore 10.30, nella Sala Stampa presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano la Commissione provinciale per le pari opportunità, rappresentanti del "KVW-Frauen" e dell'AFI-IPL, alla presenza dell'assessore provinciale competente Roberto Bizzo, presenteranno l'edizione 2011 dell'iniziativa "Equal Pay Day" per sensibilizzare sulla disparità di trattamento retributivo e quindi pensionistico fra uomo e donna.

Il divario medio di trattamento retributivo fra uomo e donna in Europa si attesta sul 17 per cento circa. Questa disparità è evidente dutante l'attività lavorativa, ma si ripercuote negativamente sulla situazione economica elle donne da pensionate con importi pensionistici inferiori e per molte con un riscio elevato di povertà in vecchiaia. 
Per sensibilizzare su questa situazione di disparità, analogamente a quanto avviene negli USA (dove prese forma) ed in Europa (per la prima volta in Germania) il 15 aprile anche in Alto Adige (la prima volta fu nel 2010) ricorre l'"Equal Pay Day" per chiedere uguale retribuzione a parità di lavoro.
L'iniziativa è sostenuta in particolare dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dall'associazione "KVW Frauen" assieme a molteplici organizzazioni femminili locali e dalle Commissioni per le pari opportunità degli enti locali e delle aziende sanitarie.
I dettagli del "Equal Pay Day 2011" saranno illustrati dalla presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Patrizia Trincanato, assieme a Helga Holzer-Mutschlechner del "KVW-Frauen" e silvia Vogliotti dell'Istituto Promozione lavoratori AFI-IPL, alla presenza dell'assessore provinciale al lavoro ed alle pari oppotunità, Roberto Bizzo, nonché a rappresentanti delle Commissioni per le pari opportunità negli enti locali e nelle aziende sanitarie

venerdì 8 aprile 2011

alle ore 10.30

nella Sala Stampa della Giunta

presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su