Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incidente nucleare di Fukushima: nessuna preoccupazione per alimenti in commercio in Alto Adige

Presso l’Ufficio provinciale igiene e salute pubblica nel dipartimento dell’assessore Richard Theiner, oggi, venerdì 1° aprile, si è riunito il gruppo di lavoro che si occupa di sicurezza alimentare a livello provinciale per discutere della situazione che si è venuta a creare in seguito all’incidente nucleare di Fukushima in particolare sulle eventuali ripercussioni per la sicurezza degli alimenti commercializzati nella provincia di Bolzano.

In base a quanto emerso dalla discussione, non sussistono al momento fattori di preoccupazione per quanto riguarda gli alimenti in commercio in provincia di Bolzano provenienti dal Giappone.
Presenti al tavolo del gruppo di lavoro rappresentanti dei Servizi di igiene e sanità pubblica dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, del Servizio Veterinario Provinciale, dei Laboratori di chimica fisica e analisi alimenti dell’APPA e dell’Ufficio provinciale igiene e salute pubblica.
Il Ministero della Salute ha già provveduto ad attivare un sistema di  rafforzamento dei controlli alle frontiere di tutti i prodotti importati dal Giappone e dalle zone limitrofe disponendo anche campionamenti per la verifica sulla radioattività.
Le importazioni di prodotti alimentari dal Giappone sono molto limitate e riguardano poche categorie merceologiche. In ogni caso, nell’ambito dell’attività di vigilanza sulla sicurezza alimentare anche a livello locale si presterà una maggiore attenzione in relazione all’origine ed alla provenienza dei prodotti alimentari in commercio.
Il gruppo di lavoro terrà sotto attento monitoraggio l’evolversi della situazione, per intraprendere nel caso in cui ve ne fosse la necessità, i provvedimenti localmente necessari. 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su