Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: studio per il contenimento dei carichi burocratici

La Giunta ha deciso di incaricare un costituzionalista per capire quali margini di manovra ci siano per un'applicazione diretta di alcuni regolamenti europei e per effettuare una comparazione con altri paesi della UE. Sotto accusa l'eccessivo carico burocratico che rischia di schiacciare imprese e cittadini.

"Abbiamo l'impressione che in alcune materie lo Stato applichi in maniera eccessivamente severa la indicazioni che arrivano da Bruxelles". Così il presidente Luis Durnwalder motiva la decisione della Giunta provinciale di incaricare un costituzionalista per effettuare uno studio sul contenimento dei carichi burocratici. "Secondo noi - ha sottolineato Durnwalder - c'è la possibilità di assumere direttamente almeno una parte delle direttive europee, senza l'obbligo di passare da Roma, e in alcuni settori potremmo far valere la nostra competenza primaria. Ci interessa inoltre sapere qual è la situazione in altri stati europei".

Sotto accusa, in maniera particolare, le normative da rispettare in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e di tutela dell'ambiente. "Molte piccole imprese non possono far fronte a questi carichi di burocrazia - ha aggiunto il presidente Durnwalder - e alcune categorie ci hanno già segnalato che non sono in grado di rispettare almeno una decina di prescrizioni. Il pericolo maggiore, per quanto riguarda le norme sulla sicurezza, è la possibile estensione degli obblighi di legge anche al settore del volontariato".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su