Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo Archeologico, mostra Ötzi20: il 31 marzo visita guidata con il co-curatore Andreas Putzer

Nell’ambito del ciclo di incontri “17.31 – Punti di vista”, il Museo Archeologico dell’Alto Adige di via Museo 43 a Bolzano propone una visita guidata con Andreas Putzer, archeologo e co-curatore dell’attuale mostra temporanea “Ötzi20”. L’appuntamento è per giovedì 31 marzo 2011 alle ore 17:31. L’ingresso è libero.

Proposta dal Museo Archeologico dell’Alto Adige per i vent'anni dal ritrovamento dell'Uomo venuto dal ghiaccio, la mostra temporanea “Ötzi20 – Life. Science. Fiction. Reality” consiste in un percorso espositivo di quattro piani tra scienza, cronaca, costume, curiosità e arte alla scoperta del rapporto che Ötzi ha instaurato con noi contemporanei.

Dalle più recenti scoperte scientifiche all’Ötzi oggetto di approcci esoterici, a quello protagonista di operazioni di marketing o di fantasiosi reportage giornalistici, la mostra fissa un’ “istantanea dinamica” in equilibrio tra antichità archeologica e fenomeno sociale. Pezzo forte dell’esposizione è la nuova ricostruzione a grandezza naturale dell’Uomo venuto dal ghiaccio, più recenti metodi della medicina forense.

Giovedì 31 marzo, alle ore 17:31, l’archeologo e co-curatore della mostra “Ötzi20” condurrà una visita guidata in lingua italiana ad ingresso libero aperta a tutti. La visita sarà un'opportunità per conoscere meglio Ötzi, la sua storia e la sua influenza su di noi, scoprendo da quando e perché porti questo nome, o che significato abbia per la scienza, o, ancora, come i mass media lo abbiano valorizzato.

Nell'ambito del ciclo "17:31 - Punti di vista".

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo, 43, Bolzano
tel. 0471 320100; web
www.oetzi20.it, www.iceman.it, e-mail museo@iceman.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su