Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: modificato il regolamento su violazioni e sanzioni

La Giunta ha modificato oggi (28 marzo) il regolamento in materia di violazioni amministrative che non danno luogo a danni irreversibili. Dopo aver chiarito il principio e l'impianto del provvedimento, la Giunta confida ora nel via libera della Corte dei conti.

Nell'ottobre 2010 la Giunta aveva definito le sanzioni amministrative che non danno luogo a danni irreversibili per le quali non si voleva procedere all'immediata sanzione nei confronti del cittadino. Il principio alla base del provvedimento è quello di ammonire e sollecitare, anzichè sanzionare. In concreto, se una violazione amministrativa non provoca danni irreversibili, ma si limita ad un vizio di forma, la Provincia, tramite i propri uffici, si muoverà avanzando una richiesta di rispetto della legge o del regolamento violato. Solo in un secondo momento, se la violazione non viene sanata, potrà intervenire con una sanzione.

La Corte dei Conti non ha però registrato la disposizione, rendendo necessario escludere determinate fattispecie da questa disciplina in quanto comporterebbero per l'Amministrazione costi più elevati rispetto ai benefici conseguiti. Il presidente Durnwalder ha pertanto varato un nuovo decreto contenente una lista degli ambiti esclusi da tale regolamento, per i quali resta in vigore la sanzione diretta. Tra questi anche le infrazioni in materia di raccolta funghi e caccia. Negli altri casi invece l'ammonimento prima della sanzione potrà ridurre i procedimenti amministrativi e favorire la sensibilizzazione dei cittadini.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su