Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Ripartizione Provinciale Opere Idrauliche presente alla fiera "Civil Protect 2011"

La Ripartizione Provinciale Opere Idrauliche prenderà parte in veste di espositore alla prossima fiera specializzata per la protezione civile "Civil Protect 2011" prevista dall’1 al 3 aprile 2011. Nei tre giorni i visitatori potranno documentarsi sulle attività della Ripartizione a tutela della popolazione, sui progetti europei di settore in corso di realizzazione e scoprire il nuovo gioco interattivo “FLUX”.

I temi principali che verranno presentati presso lo stand della Ripartizione Provinciale Opere Idrauliche saranno “La difesa dalle piene” ed “Il significato della difesa dalle valanghe in Alto Adige”.
Gli interessati avranno la possibilità di venire informati sui diversi fronti sui quali è impegnata oggi la Ripartizione e sui progetti europei relativi a questo contesto.
“Quale parte fondamentale della struttura della Protezione Civile in Alto Adige, attribuiamo un grande valore alla sensibilizzazione della gente rispetto ai pericoli naturali quali le piene, le valanghe e le colate detritiche” spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere Idrauliche.
Persegue il medesimo scopo il nuovo gioco interattivo per il web “FLUX”, disponibile online da dicembre, che si rivolge soprattutto ai bambini, ai ragazzi ed ai loro insegnanti. In un ambiente di gioco si affrontano tematiche quali i pericoli naturali, la difesa del suolo, le opere di regolazione dei corsi d’acqua e di difesa dalle valanghe;  marginalmente anche di ingegneria naturalistica, di pianificazione delle zone di pericolo e dei compiti di  polizia idraulica.

Chi si vuole cimentare in questo gioco ne avrà la possibilità, nel corso della Fiera Civil Protect 2011 direttamente presso lo stand della Ripartizione Opere Idrauliche, oppure collegandosi a http://www.flux.bz.it/ . Il gioco, pensato per tutte le età, divertendo ed informando, darà modo di vincere un simpatico premio.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su