Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell'ass. Berger in merito ai recenti dati sul turismo

L’assessore provinciale al turismo, Hans Berger, prende posizione in merito alla pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sul tema "Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2009/10".

La nuova pubblicazione dell’ASTAT "Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2009/10" analizza nel dettaglio l’offerta ricettiva (esercizi ricettivi e posti letto) e la domanda turistica (arrivi e presenze), verificando il rapporto fra queste due componenti. Il testo propone inoltre come approfondimento l’analisi della durata del soggiorno.

Nella sua nota l’assessore Berger sottolinea “Il dato riguardante la stabilità del turismo in Alto Adige è estremamente positivo, ma non rappresenta di per sé una novità. Da altri dati della pubblicazione emerge la necessità di intervenire, in particolare per quanto riguarda l’analisi della durata del soggiorno che dal 1975 evidenzia un calo di 3,5 giorni”.

In sostanza afferma l’assessore “Mentre nel 1975, con una  durata media del soggiorno di 8,6 giorni, per raggiungere gli attuali dati dei pernottamenti erano sufficienti 3,3 milioni di arrivi, oggi, a causa della riduzione della durata del soggiorno, per raggiungere i 28,7 milioni di pernottamenti sono necessari 5,7 milioni di ospiti”.

Questo trend richiede naturalmente un maggiore impegno da parte del settore, sia sotto il profilo finanziario che personale. Secondo Berger in futuro sarà quindi necessaria, per il settore turistico, una base di finanziamento più solida per far fronte alle nuove sfide e ciò si ricollega al confronto attualmente in atto riguardo alla tassa di soggiorno.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su