Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger al vertice sulla PAC: "Più visibilità per l'agricoltura di montagna"

Percepire gli agricoltori non come un problema, ma come la soluzione di un problema. Questo il messaggio lanciato oggi (25 marzo) a Salisburgo durante la seconda giornata del vertice internazionale sulla riforma della politica agricola europea. "L'impegno e le attività degli agricoltori di montagna - ha sottolineato l'assessore Hans Berger - meritano più visibilità".

L'assessore Hans Berger assieme al suo collega di Salisburgo Sepp Eisl, e ai ministri all'agricoltura austriaco Nikolaus Berlakovich, e bavarese Helmut Brunner

Seconda giornata, a Salisburgo, del vertice internazionale sulla politica agricola europea al quale partecipa anche l'assessore provinciale Hans Berger. Anche oggi sono stati trattati diversi argomenti, a partire dalla coesistenza tra la coltivazione di prodotti che garantiscono l'alimentazione e la necessità di contenere le emissioni per non influenzare negativamente il mutamento climatico. "Si tratta della sfida più grande da affrontare a livello di Unione Europea - sottolinea Berger - ma un altro degli impegni prioritari consiste nel migliorare la visibilità delle attività agricole, in maniera particolare per quanto riguarda le zone di montagna. La società deve valorizzare l'impegno degli agricoltori, e riconoscere l'importanza di investire ingenti somme in questo settore". 

Sul tema della garanzia di un approvvigionamento alimentare per i nove miliardi di persone che nel 2050 popoleranno il pianeta, Berger punta su alcuni concetti chiave: "Bisogna rafforzare il sostegno a coltivazioni in grado di rispettare il clima, l'ambiente e la biodiversità. Da questo punto di vista, l'agricoltura di montagna può svolgere un ruolo importante perchè su questi temi ha da sempre una maggiore sensibilità".

A proposito di agricoltura di montagna, la due giorni di Salisburgo ha fatto da apripista per l'importante vertice dell'11 e 12 aprile a Oberammergau, in Baviera. "In quell'occasione - sottolinea l'assessore Hans Berger - il Commissario europeo Dacian Ciolos e i ministri di Italia, Austria, Germania, Francia e Slovenia sottoscriveranno un documento comune che ricalca a grandi linee la nostra risoluzione sull'agricoltura di montagna. Si tratta di un risultato importante, che ci ripaga gli sforzi profusi negli ultimi mesi".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su