Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta dei servizi: nessuna fretta, tessera valida anche senza attivazione

"La nuova Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi continuerà ad essere valida, anche senza attivazione, per tutte le operazioni riguardanti farmacie, ospedali, distretti e medici di base". Lo ribadisce l’assessore provinciale Roberto Bizzo, che invita i cittadini altoatesini comunque interessati alla possibilità di dialogare online con la pubblica amministrazione, di procedere senza fretta all’attivazione.

"Non c’è fretta per l’attivazione della carta – sottolinea Bizzo – anche senza averla attivata, infatti, la tessera sanitaria continua ad essere valida per tutte le operazioni riguardanti farmacie, ospedali, distretti e medici di base". La nuova Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi ha infatti le stesse funzioni della precedente tessera di colore blu: vale infatti come tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) nei paesi dell’Unione europea e negli stati "parificati" (Svizzera, Lichtenstein, Islanda, Norvegia) e vale anche come codice fiscale. Come in precedenza, inoltre, deve essere esibita in farmacia per l’emissione dello scontrino valido per le detrazioni fiscali e per gli adempimenti di legge.

"Per tutte queste operazioni – ribadisce l’assessore Roberto Bizzo – non è necessario nessun tipo di attivazione. Tutti i cittadini, anche quelli meno informatizzati e che non dispongono di un computer, possono continuare ad utilizzare la tessera sanitaria come hanno fatto sino ad ora". La novità del progetto sta nella seconda parte del nome, ovvero "Carta dei servizi": grazie alla presenza di un microchip, infatti, la tessera consente di accedere per via telematica ad una serie di servizi della pubblica amministrazione locale. In questo caso è necessario attivare la tessera presso gli sportelli comunali. "Ma anche qui non c’è nessuna fretta – conclude Bizzo – l’attivazione non scade: è previsto un programma scaglionato nel tempo per la messa a disposizione dei servizi online, e in ogni caso ci sarà un congruo periodo di transizione in cui conviveranno il sistema vecchio e quello nuovo".

Per tutte le informazioni sulla Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi (TS-CPS) i cittadini possono consultare la pagina internet www.provincia.bz.it/cartaservizi, collegarsi alla pagina Facebook (digitare “carta dei servizi” nella maschera di ricerca) oppure contattare il call center con operatori e operatrici che rispondono dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì, al numero verde gratuito 800 816 836.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su