Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campagna 2011 di prevenzione dell'alcol "Bere responsabile"

“Bere responsabile!” è questo lo slogan della campagna di quest’anno promossa dall’Assessorato alla sanità e politiche sociali per sensibilizzare la popolazione ed in particolare i giovani nei confronti dei rischi connessi con l’uso di alcol.

Koler, l'assessore Theiner e Kompatscher nel corso della presentazione della campagna (Foto: USP/Pertl)

L’assessore provinciale Richard Theiner ha presentato questa mattina presso la sede del Dipartimento, in via Gamper a Bolzano, la campagna 2011 per la lotta all’alcol che ha come slogan principale “Bere responsabile!”.

Nel corso della presentazione della campagna l’assessore ha affermato che “Per arginare l’abuso di alcol, al quale è legato circa il 10% dei costi nel settore sanitario provinciale, è opportuno realizzare il maggior numero di misure individuali di tipo pratico collegate ad una formazione di consapevolezza a lungo termine sull’ uso dell’alcol.

È proprio questo che viene fatto in Alto Adige dal 2006 all’insegna dello slogan  “Bere responsabile”, agire con responsabilità, essere d’esempio. Ed in certe occasioni questo significa anche: “Alcol, no grazie!” Questa sobrietà puntuale pretesa dagli esperti della prevenzione e da noi sostenuta è rivolta inequivocabilmente e senza compromessi alla guida di veicoli. Qui non è sufficiente decidere in qualche modo di proprio arbitrio di moderarsi, qui vale un imperativo categorico: se bevo anche un solo bicchiere di alcol, non guido!”

Questo è  il tema principale della campagna 2011 promossa dall’Assessorato alla sanità e politiche sociali con 124 cartelloni stradali presenti in 62 località dell’Alto Adige. Questo atteggiamento, che non ammette compromessi, vale naturalmente non solo alla guida, ma anche nel mondo del lavoro ed ovunque laddove, attraverso un’ipotetica disattenzione alcolica, altre persone possono incorrere nei pericoli.

La campagna di quest’anno dà particolare importanza alla guida di veicoli. In aggiunta a questi cartelloni illustrati proseguono e vengono portate avanti nuove iniziative.

Su incarico del Dipartimento alla famiglia, sanità e politiche sociali è attivo il Forum Prevenzione, il team guidato dal dott Peter Koler. Nel corso della conferenza stampa il dott. Koler ha illustrato nel dettaglio i messaggi del 2011 ed ha descritto i principi e le strategie della campagna provinciale. In particolare la campagna sarà sviluppata sui principali social network frequentati dai giovani come “Facebook”, “Twitter” e “Youtube” per cercare di sensibilizzarli maggiormente nei confronti di queste tematiche.

Un aspetto fondamentale per il successo della campagna è rappresentato inoltre dal coinvolgimento dei Comuni, confermato dalla presenza alla conferenza stampa del presidente del Consorzio dei Comuni, il sindaco Arno Kompatscher.

L’assessore ha inoltre espresso la propria convinzione che grazie all’impegno delle campagne contro l’alcol promosse di anno anno ed allo sforzo di sensibilizzazione e convincimento della popolazione si potrà ottenere col tempo un effetto notevole che crescerà continuamente e che sarà sempre più di esempio.

Secondo Theiner solamente un lavoro costante di convinzione e mirato alla moderazione è utile e questo è confermato dalle statistiche che registrano una diminuzione del consumo di alcol.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su