Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Masterplan dell’aeroporto: Widmann risponde alle domande degli interessati

Lunedì la Giunta provinciale torna ad occuparsi del futuro dell’aeroporto di Bolzano con l’analisi del Masterplan, che ne prospetta lo sviluppo per i prossimi anni. Il piano è condizione necessaria per il rinnovo della concessione dello scalo. I contenuti della bozza del Masterplan vengono illustrati dall’assessore provinciale Thomas Widmann, che risponderà anche online alle domande dei cittadini inviate via mail entro le 17 di domani (giovedì 24).

Il Masterplan sullo sviluppo dell’aeroporto non è un’invenzione della Giunta provinciale bensì la condizione necessaria affinché l’ENAC (l’Autorità nazionale competente per l’aviazione civile) possa affidare la concessione dell’esercizio nel lungo periodo alla società provinciale ABD. "Attualmente stiamo lavorando con concessioni rilasciate di anno in anno e l’ultima scadenza utile prevista dal Codice della navigazione per ottenere una concessione pluriennale è quella del prossimo 31 marzo", sottolinea l’assessore Widmann. Di fatto dopo questa data l’ENAC non può più rinnovare la concessione per il prossimo anno.  

"L’ENAC può assegnare la concessione di esercizio di uno scalo per un massimo di 20 anni, periodo che ci permetterebbe un ragionevole lavoro di pianificazione", spiega Widmann. Ma la decisione dell’Autorità nazionale è subordinata alla presentazione di un Piano di sviluppo ancora entro marzo. "Se non presentiamo questo Masterplan l’ENAC bandisce con gara europea la gestione dell’aeroporto, e gli esiti non sono prevedibili", anticipa Widmann. L’Assessore sgombra nuovamente il campo da un equivoco frequente: quando si parla di Masterplan, non è in gioco il sì o il no all’aeroporto di Bolzano. "Se la Provincia lascia la gestione dello scalo, ciò non significa che l’impianto verrà chiuso: al contrario, andrà in altre mani e noi non potremmo più esercitare alcun intervento. Le superfici del resto appartengono per il 90% allo Stato e solo per la residua piccola parte a Provincia e Comune."

Per evitare questo salto nel buio i tecnici hanno elaborato una bozza di Masterplan pluriennale che lunedì prossimo verrà sottoposta alla Giunta provinciale per l’approvazione. Le misure più importanti contenute nel documento sono l’adeguamento della pista e delle superfici di sicurezza, l’ampliamento dell’area di sosta dei velivoli. L’assessore Widmann prospetta invece la rinuncia sia agli investimenti per hangar che alla struttura per la manutenzione.

L’adeguamento della pista consentirebbe in primo luogo di riutilizzarla nella sua lunghezza originaria di 1406 metri. "Ma alle due estremità della pista dobbiamo adeguare anche le fasce di sicurezza, pari a 300 metri a nord e 250 metri a sud", ricorda Widmann. L’esercizio della struttura infatti non può definirsi efficiente se un aereo, a causa del mancato rispetto delle prescrizioni sulla sicurezza, deve limitarsi a trasportare solo 30 passeggeri anziché i 90 possibili. "L’obiettivo dei prossimi anni è completare l’attuale offerta da Bolzano con tre nuove destinazioni internazionali a prezzi il più possibile convenienti", conferma Widmann.

Senza dimenticare che i voli charter e di linea coprono soltanto una quota del 15,6% del movimento da e per l’aeroporto di Bolzano: "Questa discussione sul Masterplan riguarda in fondo 2560 voli all’anno. Restano comunque altri 14mila voli, di cui 3230 militari e 10670 sportivi", osserva Widmann. E lo scalo di Trento, che non viene utilizzato per voli commerciali, conta già oggi 31mila movimenti di volo sportivo, "quasi il triplo di Bolzano", conclude Widmann. 

La proposta di Masterplan è già stata illustrata nel dettaglio da Widmann in molteplici manifestazioni pubbliche, ma l’assessore resta ancora a disposizione dei cittadini con una iniziativa online. Chi vuole inviare domande può farlo con una mail all’indirizzo thomas.widmann@provincia.bz.it entro le 17 di domani (giovedì 24). A tutti sarà data risposta entro la mattinata di venerdì 25. Le risposte saranno anche accessibili in Internet.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su