Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Theiner in merito alla Giornata del papà

L’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato questo pomeriggio un comunicato in merito alla giornata papà che si celebra come di consueto il 19 marzo.

Nel suo messaggio l’assessore Theiner rileva che un numero sempre maggiore di padri, anche in Alto Adige, svolge un ruolo importante ed attivo nell’educazione dei figli.  “Si tratta” secondo l’assessore “di un trend molto importante e la Giunta è in procinto di varare delle misure di carattere politico per incentivare questa presa di coscienza da parte dei padri”.

Già negli anni scorsi sono state poste le basi in questo senso, ad esempio, con il permesso facoltativo per i genitori, i sostegni economici per le aziende in materia di conciliazione tra la famiglia ed il lavoro che vanno anche a favore dei padri. In questo senso s’inquadrano anche le offerte nel campo dello sport, del tempo libero, della cultura e della formazione per rafforzare il rapporto tra il padre ed i propri figli.

Il coinvolgimento dei padri nell’educazione dei figli rappresenta uno dei compiti prioritari del Dipartimento che si occupa della famiglia. In questo senso si muove anche lo studio commissionato dal  Dipartimento alla LUB e diretto dal professor Fthenakis denominato “Sostegno preventivo alle famiglie”.

Il progetto si articola in tre fasi ed una in particolare è denominata “Padri impegnati: sostegno e potenziamento del ruolo paterno all’interno della famiglia, nelle istituzioni educative e nei Comuni”. Sulla base di questo studio, secondo l’assessore, si potrà fornire un ulteriore sostegno al ruolo paterno nell’educazione dei figli.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su