Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tavola rotonda sull’alcool nel vino al Centro sperimentale di Laimburg (23 marzo)

Mercoledì 23 marzo 2011 si terrà al Centro Sperimentale di Laimburg una tavola rotonda sul tema “alcol nel vino”, organizzata in collaborazione con il Consorzio Vino Alto Adige. L'incontro prevede le relazioni di esperti, una discussione tra otto esperti del settore e la degustazione di vini parzialmente dealcolati.

Con l’aumento della qualità dei vini altoatesini aumenta anche il contenuto di alcool. Questa tematica è vista dai consumatori, rivenditori e vignaioli da prospettive diverse. L’alcool svolge da una parte un’azione positiva sull’aroma e sul gusto del vino ed aumenta la sua conservabilità.

Dall’altra, invece, il consumo eccessivo di alcool può arrecare danno alla salute e alterare la capacità di guida, fra l’altro, un motivo, per il quale i consumatori desiderano vini meno alcolici.

Una tavola rotonda su questo tema si svolgerà mercoledì 23 marzo,  dalle ore 9.00 alle 12.00, nell'aula magna del Centro sperimentale di Laimburg, alla quale sono invitati enologi, produttori di vino ed interessati alla tematica.

Esperti del settore, tra i quali il Prof. Roberto Ferrarini dell’Università di Verona, Dr. Barbara Raifer del Centro Sperimentale di Laimburg e Hans Terzer, enologo della cantina di San Michele Appiano, parleranno delle possibilità e delle esperienze per ottenere una riduzione del grado alcolico dei vini.

Saranno presentate varie operazioni viticole ed enologiche, che promettono di influenzare il contenuto in zuccheri dell’uva oppure direttamente il grado alcolico dei vini. Consecutivamente si terrà un’ampia discussione aperta. La degustazione di vini parzialmente dealcolati perfezionerà la mattinata.

Per ulteriori informazioni sulla tavola rotonda "Alcool nel vino“: Tel. 0471 969 628, E-Mail: erwin.eccli@provincia.bz.it; www.laimburg.it

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su