Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rating: Moody's conferma la valutazione massima "AAA" per la Provincia di Bolzano

"Moody’s Investors Service", agenzia di rating internazionale assegna, anche in periodo di crisi congiunturale, il punteggio massimo "AAA“ alla Provincia autonoma di Bolzano. "Viene confermata anche per il 2010 l’eccellenza della politica finanziaria della Provincia", sottolineano con soddisfazione il presidente Luis Durnwalder e l'assessore alle finanze Roberto Bizzo.

Dal 2002 la Ripartizione Finanze della Provincia incarica le due principali agenzie di rating internazionali di esprimere la loro valutazione rispetto alla gestione finanziaria provinciale. Il rating - ovvero una valutazione indipendente della stabilità, della capacità di onorare gli impegni finanziari assunti e delle potenzialità finanziarie - incide profondamente sulla "fiducia" degli investitori e consente, nel caso della Provincia di Bolzano, di ottenere condizioni di vantaggio con le banche e gli altri attori economici locali ed internazionali. "La conferma di un rating eccellente con previsione di stabilità, in un periodo in cui le economie europee e mondiali tendono ad essere declassate, è per noi motivo di grande soddisfazione", commenta il presidente Durnwalder l'assegnazione della valutazione massima "AAA" alla Provincia da parte di Moody’s Investors Service.

Il punteggio ottenuto dalla Provincia è, infatti, superiore a quello ottenuto dallo Stato italiano e dalle altre Regioni. L’assessore alle finanze Bizzo pone l’accento "sul ritorno d’immagine che questa valutazione comporta, vale a dire  la maggiore attrattività della Provincia sui mercati finanziari e la confermata bontà come location economica." Nel suo rapporto “Moody’s” elenca i molteplici fattori che rendono la Provincia di Bolzano economicamente solida: stabilità politica ed eccellenza amministrativa, un’autonomia estesa e consolidata, economia forte e diversificata, performance di bilancio consistente e tasso di indebitamento molto basso. Gli sforzi della Provincia vengono premiati da un’agenzia indipendente, e l'ottimo punteggio ottenuto, conclude Bizzo, "conferma al cittadino da un lato la bontà della gestione dei fondi pubblici grazie all’autonomia finanziaria, dall’altro la solidità del bilancio provinciale."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su