Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Centro commerciale a Bolzano: la prossima settimana la proposta del pool di esperti

Come previsto dal patto di coalizione, l’Alto Adige avrà il suo centro commerciale, che verrà realizzato a Bolzano. Negli ultimi mesi una commissione di quattro esperti ha vagliato tutte le possibili soluzioni, e la prossima settimana presenterà la propria proposta finale alla Giunta provinciale e a quella del comune capoluogo.

Il progetto, alla luce delle pressanti richieste provenienti dai consumatori, era già stato messo in cantiere con il patto di coalizione: un centro commerciale tramite il quale offrire un’ampia varietà di prodotti all’interno della medesima struttura. “Ne verrà realizzato uno soltanto in tutto l’Alto Adige – sottolineato gli assessori Michl Laimer (urbanistica) e Thomas Widmann (attività economiche) – e la scelta più logica è naturalmente quella di costruirlo a Bolzano”. L’altro paletto stabilito dalla Giunta provinciale riguarda le dimensioni: “Non dovrà occupare una superficie superiore ai 20mila metri quadrati – ricorda Widmann – perché se da un lato riteniamo che le grandi superfici di vendita rappresentino un’offerta indubbiamente interessante per i consumatori, dall’altro siamo convinti che sia fondamentale consentire uno sviluppo positivo del tessuto commerciale altoatesino che passa anche attraverso un solido equilibrio tra piccole, medie e grandi strutture”.

Il progetto del nuovo centro commerciale, però, avrà un impatto importante dal punto di vista economico, ma anche urbanistico, sulla città di Bolzano. Per questo motivo Provincia e Comune hanno nominato già lo scorso ottobre una commissione composta da quattro esperti incaricata di valutare tutte le soluzioni possibili e avanzare una proposta definitiva. Si tratta dell’architetto austriaco Dieter Leschinger, che vanta una lunga esperienza nella progettazione di grandi strutture di vendita, del professore universitario Luciano Pilati, docente alla Facoltà di Economia a Trento, dell’architetto e urbanista bolzanino Pierguido Morello e dello svizzero Willy Hüsler, esperto nel settore del traffico. “Un progetto di questa portata – sottolinea Michl Laimer – non può essere pensato in maniera indipendente dal resto dello sviluppo urbano: il rischio maggiore è che diventi una sorta di corpo estraneo alla città, mentre invece dovrebbe esservi organicamente legato”.

La commissione negli scorsi mesi ha affrontato diverse questioni: dall’ubicazione ideale del centro commerciale alla pianificazione urbanistica della zona circostante, dall’impatto della nuova struttura sul paesaggio e sulla mobilità, con particolare attenzione al traffico automobilistico, ai problemi relativi alla raggiungibilità con mezzi pubblici, piste ciclabili e percorsi pedonali. La proposta definitiva elaborata dai quattro esperti verrà presentata la prossima settimana agli assessori Laimer, Widmann e Roberto Bizzo, in rappresentanza della Giunta provinciale, nonché al sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e agli assessori comunali Chiara Pasquali e Klaus Ladinser. La decisione finale sul nuovo centro commerciale verrà presa entro fine di marzo dalla Giunta provinciale, e il passaggio successivo sarà l’inserimento della struttura nel piano urbanistico del Comune di Bolzano.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su