Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al Comune di Proves l'"OK d'oro" del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige

Il premio "OK d'oro 2010" del Centro Tutela Consumatori Utenti è stato assegnato al Comune di Proves quale Amministrazione comunale che negli ultimi cinque anni ha praticato la più consistente riduzione delle tariffe comunali (-43,6%). La consegna è avvenuta oggi, martedì 15 marzo Giornata internazionale dei consumatori, presso Palazzo Widmann a Bolzano.

"OK d'oro" al Comune di Proves (da sx) vicesindaco Gotthard Gamper riceve il premio dal presidente CTCU Maurizio Albrigo. (FOTO: USP/A.Pertl)

L’”OK d’oro” è il premio per la tutela del consumatore in Alto Adige e va inteso quale riconoscimento per le iniziative che possono rappresentare un modello d'orientamento per il futuro, valido sia per i produttori sia per i consumatori. Il premio viene assegnato ogni due anni a persone singole, comunità, gruppi, associazioni, aziende, istituzioni, ecc., con residenza o sede di lavoro in provincia di Bolzano, che si sono distinti per una particolare azione o iniziativa rispondente alle finalità del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige e ai principi comunitari in tema di politica dei consumi. Esso è costituito da una targa, che il vincitore potrà utilizzare anche a fini promozionali fino all'edizione successiva del concorso. La targa dorata, recante il logo del Centro Tutela Utenti Consumatori, prende il nome di "OK d'oro".
Il Centro Tutela Consumatori Utenti con l'edizione dell'"OK d'oro", in collaborazione con l'Osservatorio tariffe dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT ha inteso premiare l'Amministrazione comunale che nel periodo 2006-2010 ha ridotto maggiormente le tariffe per i servizi forniti garantendo livello qualitativo.
La consegna dell'"OK d'oro" è avvenuta oggi, martedì 15 marzo 2011, in occasione della Giornata dei consumatori presso Palazzo Widmann a Bolzano. Come ha sottolineato Maurizio Albrigo presidente del Centro Tutela Consumatori Utenti, premiando un Comune che non aumenta, anzi abbassa di oltre il 43 per cento le proprie tariffe, si è inteso dare un forte segnale ed esempio verso le altre amministrazioni comunali.
Il Comune di Proves risulta vincitore fra 98 candidati. In base alla comparazione effettuata dall'ASTAT, riferita al periodo 2006-2010, delle tariffe comunali per i settori acqua, fognatura, rifiuti e addizionale IRPEF per una famiglia-tipo di 4 persone, come ha sottolineato Walter Andreas, direttore del CTCU, l'amministrazione di Proves, fra altri 24 Comuni che hanno ridotto le tariffe, è risultata quella che ha meritato di essere posta in evidenza. Primi della lista assieme a Proves sono risultati Vadena (-27,5 %), Lauregno (-27,4 %), Tubre (-17,7 %) e S. Martino in Passiria (-16,8 %).

Alfred Aberer, direttore dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT, traccia un quadro generale della situazione indicando come tra il 2006 ed il 2010 vi sia stato un incremento medio nominale delle tariffe nei comuni altoatesini del 9,6 per cento (+35,99 Euro). Se nel 2006 una famiglia formata da quattro persone con un reddito annuo lordo pari a 50.000 Euro ed un appartamento di 100 metri quadri spendeva in media 373,11 Euro, l'importo medio di spesa ammontava a 409,10 Euro. Considerando l'inflazione del 9,2 per cento è emerso che le tariffe in termini reali hanno subito un incremento pari allo 0,4 per cento.

La tabella con i dati dettagliati ed i confronti può essere consultata online all'indirizzo
http://www.provincia.bz.it/osservatorio-tariffe/

SA

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su