Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Segnali positivi: export in crescita di oltre il 20 per cento

Il settore delle esportazioni altoatesino sembra aver definitivamente superato la crisi. Nel 2010 l'export ha registrato un incremento di oltre il 20 per cento. Come sotolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann commentando i dati ASTAT pubblicati oggi, lunedì 14 marzo 2011, le imprese altoatesine producono prodotti al top e gli interventi della Provincia a sostegno dell'export sortiscono esiti positivi.

Per l'assessore particolarmente soddisfacenti sono i dati riferiti all'incremento delle esportazioni verso importanti partner commericali quali la Germania e l'Austria dove si è registrato un aumento del 14,8 e del 9,6 per cento. Come ha posto in evidenza Widmann, l'operato di Export Organisation Südtirol EOS porta frutti dal momento che i due paesi rientrano nei mercati oggetto dei suoi interventi. A tal proposito l'assessore sottolinea l'importanza dellla struttura del servizio messa a disposizione delle imprese a sostengo delle loro iniziaitve di esportazione.
Per Widmann l'export mette in moto l'economia ed è decisivo per i posti di lavoro, per la crescita ed il benessere in Alto Adige. L'incentivazione delle esportazioni viene definita dall'assessore una delle colonne della sua politica economica. Anche nel 2011 come nello scorso anno la Provincia sostiene EOS per quanto attiene l'incentivazione dell'export, un sostegno che l'assessore Widmann definisce un'incentivazione economica strategica e moderna in grado di attivare i circuiti dell'economia. In tal modo, infatti, si spiana alle imprese la via delle esportazioni e di conseguenza la loro produttività con conseguente incremento della sicurezza del posto di lavoro per i dipendenti.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su